02/11/2025 – Servizio effettuato nelle classi di concorso accorpate: differenza tra tabella concorso e tabella GPS

In base a quanto stabilito dal Decreto Ministeriale del 22 dicembre 2023, da l’11 febbraio si è attuato l’accorpamento delle seguenti classi di concorso: 

  • A-01 (Arte e immagine per le scuole secondarie di I grado) e A-17 (Disegno e storia dell’arte per gli istituti di educazione secondaria di II grado); 
  • A-12 (Discipline letterarie per gli istituti di educazione secondaria di II grado) e A-22 (Italiano, storia, geografia per la scuola secondaria di I grado); 
  • A-24 (Lingue e culture straniere per gli istituti di educazione secondaria di II grado) e A-25 (Lingua inglese o seconda lingua comunitaria per le scuole secondarie di primo grado); 
  • A-29 (Musica per gli istituti di educazione secondaria di II grado) e A-30 (Musica per la scuola secondaria di I grado); 
  • A-48 (Scienze motorie e sportive per gli istituti di educazione secondaria di II grado) e A-49 (Scienze motorie e sportive per la scuola secondaria di I grado). 


A causa di questo accorpamento, si sono presentati interrogativi sulla valutazione dei servizi forniti, sia nelle procedure concorsuali che per le GPS.

Le tabelle relative ai titoli allegate al concorso contemplano la valutazione solamente dei servizi specifici, ovvero quelli realizzati nella singola classe di concorso o tipologia di posizione. 

A questo proposito esiste una specifica FAQ ministeriale: 

PROCEDURA CONCORSUALE: 

34. D. In che modo devo riportare i servizi svolti nelle classi di concorso accorpate secondo il D. M. 255/2023? 

La classe di concorso per il servizio da dichiarare deve indicare il codice associato alla classe di concorso in cui il servizio stesso è stato effettuato, utilizzando il codice alfanumerico previsto dal D. P. R. 19/2016, secondo le tabelle di riferimento contenute nell’allegato 1-bis del Bando. Il servizio, indipendentemente a quale delle due classi di concorso amalgamate appartenga, sarà considerato specifico, anche se risalente a prima della pubblicazione del D. M. 255/2024. 

Pertanto, il servizio realizzato su A12 dovrà essere segnalato nella classe di concorso specifica in cui è stato eseguito. 

Tuttavia, è importante chiarire che per il concorso in discussione, tale servizio, a prescindere da quale delle due classi di concorso sia stato prestato, sarà considerato specifico, senza tenere conto della classe di concorso in cui si è prestato, anche se il servizio risale a prima della pubblicazione del DM 255/2024. La valutazione sarà quindi totale su entrambe le classi di concorso. 

VALUTAZIONE NELLE GPS 

Il MIM ha già fornito indicazioni su questo aspetto nel 2024 durante l’aggiornamento delle GPS. Infatti, il servizio fornito fino all’anno scolastico 2023/2024 verrà valutato in modo distinto per ciascuna delle due classi di concorso: il servizio svolto fino al 2023/2024 sarà considerato specifico solo per la classe di concorso in cui è stato effettuato e aspecifico per l’altra. A partire dall’anno 2024/2025, il servizio effettuato su una delle classi di concorso amalgamate sarà valutato come specifico anche per l’altra classe di concorso coinvolta. 

SI RACCOMANDA DI TENERE IN CONSIDERAZIONE QUESTA DISTINZIONE IN OCCASIONE DEL PROSSIMO AGGIORNAMENTO DELLE GPS.