14/10/2022 – Rinnovo contratto scuola e stipendio insegnanti, verso l’ok all’aumento: ecco di quanto

L’aumento dello stipendio degli insegnanti si fa sempre più concreto con le nuove risorse destinate al rinnovo del Ccnl scuola. Previsto un incontro tra sindacati e Aran il prossimo 18 ottobre.

Trattative ancora in corso per il rinnovo contratto scuola e in particolare per l’aumento dello stipendio degli insegnanti in merito al quale ci sono delle novità. Ma di quanto aumenterà lo stipendio degli insegnanti secondo le ultime notizie aggiornate circa il rinnovo del contratto di settore?

omissis

Secondo i sindacati di categoria una siffatta cifra potrebbe portare a un accordo sul rinnovo del contratto scuola con la possibile firma in autunno inoltrato, già a dicembre prima della fine dell’anno.

Le risorse aggiuntive da destinare al rinnovo del Ccnl 2019/2021 sono state previste dalla legge di Bilancio 2022, e come conferma Snals-Confsal, arrivano dal ministero dell’Istruzione dopo lunghe sollecitazioni da parte dello stesso sindacato che commenta così l’obiettivo raggiunto nelle parole della segretaria generale Elvira Serafini:

Si tratta di una importante vittoria del fronte sindacale che libera definitivamente le risorse del FMOF consentendo alle scuole di disporre di risorse certe per l’avvio delle contrattazioni di istituto, finora bloccate per le diverse posizioni sull’utilizzo delle risorse aggiuntive.

Serafini ha poi aggiunto:

Le risorse stanziate per la valorizzazione del personale potranno trovare così la loro regolazione nell’ambito delle trattative con l’Aran e consentiranno di contrattare nella sede più opportuna i criteri e le modalità di utilizzo.

E ha concluso:

Per lo Snals-Confsal si tratta di un primo passo importante verso l’adeguamento degli stipendi del personale e il loro allineamento alla media di quelli degli altri Comparti del pubblico impiego.

omissis