27/06/2022 –  Ripristinati gli esoneri e i semisoneri per i docenti collaboratori del DS –

Il DL 36, agli onori delle cronache per i suoi provvedimenti sulla Scuola, respinti da tutti, ha concluso il suo iter al Senato ed è stato trasmesso alla Camera. Dovrà essere convertito in legge entro il 30 giugno.

Vi proponiamo una novità.
Dall’anno scolastico 2022/2023 i DS potranno chiedere all’USR, al massimo, un esonero o due semi esoneri individuati tra i docenti che lo coadiuvano in attività di supporto organizzativo e didattico (lo staff, cosiddetto).

Ma quali Scuole potranno avanzare tale richiesta?
Con decreto del Ministro dell’istruzione, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, da emanare entro trenta giorni dalla data di entrata in vigore della presente disposizione parametri, criteri e modalità per l’individuazione, su base regionale, delle istituzioni scolastiche, affidate in reggenza, che possono avvalersi di tale facoltà, con priorità per quelle caratterizzate dal maggior numero di classi.

E con quali oneri si pagano le spese?
E’ autorizzata la spesa nel limite di 5 milioni di euro per l’anno 2022 e di 12,5 milioni di euro annui a decorrere dall’anno 2023, cui si provvede mediante corrispondente riduzione delle risorse iscritte nel Fondo per il miglioramento dell’offerta formativa .