31/05/2022 – Gli allarmismi del Ministero stanno facendo preoccupare tanti aspiranti che hanno prodotto domanda nelle GPS

Questa mattina molti candidati che hanno prodotto domanda di inserimento nelle GPS hanno trovato nella loro mail questo avviso da parte del Ministero dell’Istruzione:

Le comunichiamo che Lei ha compilato la domanda on line relativa all’oggetto, ma – alla data odierna – non ha ancora provveduto all’inoltro della stessa in via definitiva.

A garanzia del corretto completamento dell’operazione La invitiamo a:
• verificare che nella pagina di “visualizzazione” dell’istanza, la domanda si trovi nello stato “inoltrata”;
• verificare la presenza del modello di domanda in formato .pdf, accedendo alla sezione “Archivio” presente sulla Home Page di Istanze online.

Qualora le verifiche di cui sopra non avessero esito positivo, nel ricordarLe che il termine ultimo di presentazione domanda e’ previsto per il 31/05/2022 ore 23:59, La invitiamo ad accedere nuovamente al sito delle Istanze on line e a procedere all’inoltro della domanda.

Se nel frattempo Lei avesse gia’ provveduto all’inoltro della domanda, La preghiamo di ignorare il presente messaggio.

Distinti saluti

Ovviamente, tutti si sono preoccupati per il fatto che la mail MINISTERIALE sembrava comunicare che la domanda non era stata ricevuta nel portale del sistema informativo.

Invero, non è così. Il Ministero in maniera inopportuno ovvero formulando un avviso che ha generato allarmismo, ha solo ricordato che la domanda una volta compilata deve essere inoltrata e che tale procedura,  per essere considerata correttamente eseguita,  deve essere avvalorata dalla ricezione sulla mail dell’interessato della ricevuta del modulo domanda in PDF.

In sostanza, quindi, tutti coloro che, al termine della procedura hanno inoltrato la domanda tramite ISTANZE ONLINE ed hanno ricevuto sulla propria mail il PDF DELLA STESSA DOMANDA, RIPORTANTE I DATI DELLE GRADUATORIE RICHIESTE ED ELENCO DEI  TITOLI DI CULTURA (ACCESSO E VALUTABILI)  NONCHE’ EVENTUALI  SERVIZI, NON HANNO NULLA DA TEMERE PERCHE’ FA FEDE QUANTO DA ESSI RICEVUTO A RISCONTRO DELL’INOLTRO DELLA DOMANDA A SEGUITO DELLA RICEZIONE DELLA SOPRA CITATA MAIL DA PARTE DEL MINISTERO CON CUI, PER L’APPUNTO, SI RIBADISCE,  E’ STATO TRASMESSO IN PDF  RIEPILOGO  DEL MODULO ISTANZA DI AGGIORNAMENTO/INCLUSIONE.

LADDOVE, VICEVERSA, GLI INTERESSATI NON ABBIANO RICEVUTO LA MAIL DI RISCONTRO DELL’INOLTRO, E’ OPPORTUNO ACCEDERE A  ISTANZE ONLINE E VERIFICARE  CHE NELL’ARCHIVIO DEL PORTALE DEL SIDI RISULTI INOLTRATA LA DOMANDA.

NEL CASO NON RISULTI NELL’ARCHIVIO LA DOMANDA IN PDF VUOL DIRE CHE LA STESSA E’ STATA COMPILATA MA NON INOLTRATA, PER CUI OCCORRE PROCEDERE IN TAL SENSO ENTRO LE ORE 23.59 DI OGGI 31 MAGGIO 2022, COME EVIDENZIATO DAL MINISTERO.