18/05/2022 – Rinnovo CCNL: incontro ARAN del 17/05/2022

Nel pomeriggio del 17/05/2022 si è tenuto il previsto incontro all’Aran per una prima verifica delle linee di indirizzo CCNL.

La delegazione di parte Snals era diretta dal nostro Segretario Generale Elvira Serafini, dalla Vice segretario Generale Confsal Lucia Massa e dalla coordinatrice del Settore Università Teresa Angiuli.

Il dott. Naddeo, presidente dell’Aran, ha introdotto i lavori sottolineando la solerzia nella trasmissione dell’atto di indirizzo da parte dell’Agenzia e ha riferito circa la modalità dei lavori e il cronoprogramma che intende perseguire.

Come saprete, il nostro contratto, nella sua complessità, come il precedente, comprenderà una parte generale per tutti i settori e altre specifiche con riferimento alla Scuola, all’Università, all’AFAM e gli Enti di Ricerca.

Tutte le OO.SS. hanno puntualmente contestato la insufficienza dei fondi destinati a questa tornata contrattuale, ma soprattutto l’ intempestività della sottoscrizione dello stesso!

Abbiamo riferito che è improbabile formalizzare elementi giuridici a posteriori, soprattutto dopo tanti anni di interventi legislativi che hanno fortemente cambiato la connotazione del nostro comparto.

Noi dello Snals siamo fortemente preoccupati della gestione della notevole mole economica che si riverserà sulle nostre università con il PNRR, con il contestuale capovolgimento dell’organizzazione e delle assunzioni senza che le parti sociali abbiamo seri mezzi di intervento nella contrattazione di secondo livello.

Il dott. Naddeo ha aggiornato la seduta fra una decina di giorni per trattare ancora della parte generale, per poi proseguire con dei tavoli separati, ognuno per le diverse istituzioni.

Vi informeremo prontamente del prosieguo di questo impegnativo iter.

Snals Università Venezia