16/04/2022 – Concorso insegnanti e ATA: bando in Gazzetta Ufficiale per lavorare all’estero

È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il bando per il reclutamento di personale docente e personale ATA da destinare all’estero.
Ecco tutte le informazioni.

Nella Gazzetta Ufficiale n.30 del 15 aprile 2022 è stato pubblicato il bando per la selezione di personale docente e ATA da destinare all’estero a partire dall’anno scolastico 2022/2023.

I posti messi a disposizione saranno pubblicati ogni anno sui siti del MAECI e del MI. Saranno 4 le aree linguistiche: francese, inglese, spagnolo e tedesco.

Ecco quali sono i requisiti per partecipare e come fare domanda per il concorso insegnanti e ATA all’estero.

Concorso insegnanti e ATA estero: i requisiti

Alla selezione sono ammessi a partecipare il personale docente e ATA con contratto di lavoro a tempo indeterminato che all’atto della domanda abbiano maturato, dopo la nomina in ruolo, un servizio effettivamente prestato, dopo il periodo di prova, di almeno tre anni.

Non sono ammessi:

  • chi ha già svolto un mandato all’estero anche di durata pari o inferiore ai due anni;
  • chi non può assicurare la permanenza all’estero per almeno sei anni a partire dall’anno scolastico 2022/2023;
  • chi presta già attualmente servizio all’estero.

Accanto a questi requisiti generali, ce ne sono altri di tipo culturale. È necessario infatti essere a conoscenza di una lingua straniera tra quelle inserite nel bando documentabile con certificazione non inferiore al B2.

E poi bisognerà partecipare ad un corso di intercultura e/o internazionalizzazione di almeno 25 ore organizzato da soggetti accreditati dal MI (requisito questo valido solo per il personale docente e non ATA).

Concorso insegnanti e ATA estero: come fare domanda

La domanda andrà presentata esclusivamente tramite Pec intestata al soggetto mittente della domanda ed inserendo nell’oggetto: «Selezione personale docente ed ATA».

Bisognerà utilizzare esclusivamente gli allegati pubblicati a corredo del bando che sono il numero 4 per i docenti, il numero 5 per il personale ATA.

La scadenza per l’inoltro della Pec è fissata alle 23.59 del 15 maggio 2022.

Il personale docente può presentare domanda per una o più tipologie di istituzioni scolastiche presenti nel bando. Esse sono:

  • scuole italiane statali e non statali;
  • sezioni di italiano inserite in scuole straniere;
  • iniziative scolastiche ex art. 10 del decreto legislativo: si tratta di istituzioni intergovernative scolastiche dipendenti dal segretariato delle scuole europee. Attualmente sono presenti in Belgio, Germania, Italia, Lussemburgo, Paesi Bassi e Spagna.