13/04/2022 – Azione legale “Carta del Docente”

Si rende noto che lo Snals intende proporre un’azione legale al fine di far ottenere anche ai docenti precari la Carta elettronica del docente del valore di € 500, istituita per agevolare l’aggiornamento e la formazione dei docenti delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado.
Recuperando la mancata assegnazione del bonus anche per gli anni pregressi dal 2016 in poi.
Di recente il Consiglio di Stato ha annullato gli atti impugnati nella parte in cui non contemplano i docenti non di ruolo tra i destinatari della Carta del docente (sent. 1842/2020).
Lo Snals ritiene che tutti i docenti, di ruolo e non di ruolo, debbano avere uguali possibilità di formazione e aggiornamento, dato che sia gli uni che gli altri sono chiamati a svolgere la stessa attività di insegnamento.
L’azione legale che lo Snals intende proporre mira, quindi, ad abbattere la disparità di trattamento fra i docenti di ruolo e i docenti precari.
Chiunque sia interessato ad aderire a tale azione legale, deve mettersi in contatto con le sedi dello Snals di: Mestre – San Donà di Piave – Portogruaro – Mirano – Chioggia – Cavarzere.
Si rende noto che l’azione legale sarà possibile attivarla se verranno raccolte almeno 15 adesioni.

LEGGI IL TESTO (in formato PDF)