02/03/2022 – Contratti COVID –

La questione è molto seria: i contratti del personale covid scadono il 31 marzo 2022. Tante rassicurazioni ma il rinnovo appare difficile in quanto dovranno essere reperite risorse specifiche.
Il Ministero ha convocato le OSS per domani giovedì 3 marzo.

Il punto di vista dello Snals in un comunicato stampa della segreteria generale.

DECINE MIGLIAIA DI LAVORATORI DELLA SCUOLA SARANNO LICENZIATI A MARZO.
LO SNALS-CONFSAL PER LA PROROGA DEI CONTRATTI COVID

Nonostante l’approvazione di importanti emendamenti al decreto sostegni ter la questione dei contratti covid non ha trovato ancora una valida soluzione. Lo Snals-Confsal ritiene peraltro che sia improrogabile la revisione dei criteri per la determinazione degli organici, in modo da garantire lo svolgimento delle lezioni in condizioni minime di sicurezza. Nel frattempo consideriamo doveroso e fondamentale prorogare fino a giugno i contratti in scadenza a marzo, stipulati sulla base dell’organico aggiuntivo covid e che coinvolgono in massima parte i collaboratori scolastici.
L’emergenza sanitaria ha dimostrato che lo Stato ha potuto contare nei momenti difficili sul prezioso contributo di lavoratori che, anche nelle estreme situazioni di rischio e di pericolo, hanno garantito l’apertura delle scuole in sicurezza svolgendo con abnegazione e senso del dovere il lavoro loro assegnato. È giunto il momento di riconoscere alla scuola e a tutti i lavoratori il valore che meritano.

Il Segretario Generale

(Elvira Serafini)