01/03/2022 – Cessazioni dal servizio e interrogazione del diritto a pensione
Il MI, con nota 414 del 7/02/2022, ha informato della disponibilità delle funzioni di interrogazione del diritto a pensione restituito da INPS e funzioni per l’acquisizione puntuale delle cessazioni a domanda e dei trattenimenti in servizio.
A partire dal giorno 8 febbraio 2022, INPS invierà settimanalmente le posizioni per le quali ha effettuato la verifica del diritto a pensione. Tali informazioni saranno visibili agli uffici provinciali e regionali, alle istituzioni scolastiche dal giorno successivo la ricezione, tramite le funzioni disponibili al percorso SIDI: Fascicolo Personale Scuola -> Comunicazione servizi INPS -> Interrogare diritto a pensione.
Le funzioni per Interrogare il diritto a pensione contengono le informazioni relative alle posizioni riguardanti le cessazioni d’ufficio e alle domande POLIS eventualmente presenti a sistema, riportando l’informazione restituita da INPS relativa alla tipologia di pensione su cui ha verificato il diritto
(Pensione Anticipata; Pensione Vecchiaia; Opzione Donna; Quota 100; Quota 102)
e il riferimento istanza
00=Nessuna Istanza, ad esempio cessazioni d’ufficio;
01=Istanza 1 DOC, ATA chiusa il 31/10/2021;
02=Istanza quota 100 DOC, ATA chiusa il 31/10/2021;
03=Istanza 1 DIR chiusa il 28/02/2022;
04=Istanza quota 100 DIR chiusa il 28/02/2022;
05=Istanza Nuova Opzione Donna DOC, ATA chiusa il 28/02/2022;
06=Istanza Nuova Opzione Donna DIR chiusa il 28/02/2022;
07= Istanza quota 102 DOC, ATA chiusa il 28/02/2022;
08=Istanza quota 102 DIR chiusa il 28/02/2022).
Di seguito si riportano le operazioni di interrogazione disponibili:
- Interrogazione per singola posizione: consente di ricercare una posizione e visualizzare tutte le informazioni relative al diritto a pensione restituito da INPS, all’eventuale data di invio dei servizi pre-ruolo all’INPS, alle informazioni relative all’istanza polis e alla presenza della cessazione se già inserita a sistema. Le informazioni relative al diritto verranno prospettate raggruppate per riferimento istanza;
- Interrogazione posizioni caricate dal flusso INPS (solo per gli uffici scolastici territoriali e regionali): consente di visualizzare l’elenco delle posizioni per le quali INPS ha restituito l’esito della verifica del diritto a pensione fino a quel momento; se selezionato il filtro diritto a pensione SI, verranno visualizzate le posizioni che hanno avuto come ultimo esito di verifica per almeno una istanza, o con riferimento “00=nessuna istanza”, verifica IMM, cioè decorrenza immediata;
- se selezionato il filtro diritto a pensione NO, verranno visualizzate le posizioni che per tutte le istanze (compreso il riferimento “00”) hanno avuto ultimo esito di verifica diverso da IMM.
- Per ogni posizione vengono visualizzate le informazioni relative all’esito dell’ultima verifica comunicata da INPS per ogni istanza per la quale esiste un ritorno, compreso il riferimento istanza “00”
per tutte le interrogazioni è possibile esportare i dati in formato excel.
Per maggiori dettagli sulla visualizzazione e sulle informazioni restituite da INPS si rimanda alla guida operativa ‘SmartGuide_FlussoPensioni’ disponibile nell’area SIDI: Documenti e manuali -> Personale Scuola -> Guide operative -> Cessazioni e Quiescenza.
Dove è stato accertato il diritto a pensione da parte di INPS gli uffici/le istituzioni scolastiche possono procedere con le consuete funzioni SIDI per l’inserimento della relativa cessazione:
- al percorso Fascicolo Personale Scuola -> Gestione Cessazioni per i docenti, ATA, PED, IRC; e per i Dirigenti Scolastici, gli uffici regionali possono procedere con le consuete funzioni
- al percorso Personale Amministrativo e Dirigenti Scolastici -> Gestione Cessazione dal Servizio.
Il mancato accertamento da parte di INPS o l’inatteso esito negativo potrebbe dipendere da ritardi nella sistemazione della posizione assicurativa del pensionando, compresa l’esatta ricognizione delle domande di Ricongiunzione, Riscatto e Computo, nonché dalla mancata formalizzazione della domanda all’Inps da parte del personale interessato: in quest’ultimo caso si invitano le Istituzioni Scolastiche a darne indicazione al personale stesso.
La funzione Prenotazione Cessazioni Massive in Fascicolo Personale Scuola -> Gestione Cessazioni, sarà disponibile a partire dal 2 marzo, per gli uffici scolastici territoriali e consentirà di prenotare l’acquisizione massiva delle cessazioni, secondo specifiche condizioni di congruenza con il diritto a pensione determinato dall’INPS, per il personale scolastico (DOC, PED, IRC, ATA) che ha presentato istanza su Polis per le cessazioni al 01/09/2022.
Non sarà possibile richiedere la cessazione massiva per:
- il personale già cessato;
- il personale per il quale non è stato restituito il diritto a pensione da INPS;
- il personale che abbia presentato più di una domanda Polis;
- il personale che abbia presentato domanda con contestuale richiesta di part-time in quanto pur avendo avuto l’accertamento del diritto, non può essere verificata sul sistema l’accettazione o meno del part-time.
Con la funzione Interrogazione Posizioni Scartate – Cessazioni Massive sarà possibile consultare, il giorno successivo alla prenotazione, le posizioni per le quali non è stato possibile inserire la cessazione, ad esempio, per presenza di eventuali variazioni di stato giuridico e part-time con decorrenza successiva al 01/09/2022. Per tali posizioni è possibile, una volta sistemata la posizione a fascicolo, procedere con una nuova prenotazione massiva o procedere puntualmente con le consuete funzioni di acquisizione cessazione.
In caso di scarto per “errore di sistema” sarà possibile procedere puntualmente con la funzione acquisizione cessazione, se il sistema non permette comunque la cessazione è necessario contattare il service desk o aprire una AOL di modifica base dati.
Per maggiori dettagli si rimanda alla guida operativa ‘Gestione cessazioni’ disponibile nell’area SIDI: Documenti e manuali -> Personale Scuola -> Guide operative -> Cessazioni e Quiescenza.