19/01/2022 – Gestione dei contatti scolastici nel caso di positività– Chiarimenti Regione Veneto-

La Regione Veneto fornisce primi chiarimenti:

● Rientro in presenza al termine della quarantena. L’alunno è ammesso a riprendere la frequenza in presenza dopo aver ricevuto l’esito negativo del test effettuato a partire dal 10° giorno (o dal 5° giorno per le situazioni che prevedono una quarantena di 5 giorni). Per rientrare è necessario presentare l’attestazione rilasciata in merito all’effettuazione del tampone e all’avvenuto rilascio del relativo risultato. Rimane ovviamente vietato rientrare in classe in presenza di tampone positivo. Non sono necessarie altre certificazioni rilasciate dal SISP o dal Medico Curante.

● Test di fine quarantena. Si raccomanda che le Aziende ULSS fissino l’appuntamento per l’esecuzione del test di fine quarantena al momento della disposizione di quarantena. Nel caso di comparsa di sintomi la famiglia deve sempre fare riferimento al Medico Curante per l’effettuazione o la prescrizione.

● Rilascio attestazioni di avvenuta effettuazione del test. Le Aziende, e comunque coloro che effettuano test per il contesto scolastico, rilasciano, anche un attestazione di avvenuta effettuazione del test.

● Comunicazione elenco contatti tra Scuola e SISP. Per le segnalazioni di un caso positivo nella classe restano in vigore le consuete procedure di invio dei contatti scolastici dalla scuola al SISP ai fini di sorveglianza e monitoraggio. E’ in corso di attivazione una procedura ad hoc per semplificare tale processo di segnalazione.

Regione Veneto – Schema protocollo Scuola – agg. 17_01_2022