08/11/2021 – Gestione dei contatti di casi di infezione a scuola –

Con la nota tecnica n. 50079 del 03/11/2021 il Ministero della Salute e il Ministero dell’Istruzione forniscono indicazioni relative all’individuazione e alla gestione dei contatti di casi COVID-19, con le relative misure di sorveglianza con testing e quarantena, in ambito scolastico.
Queste indicazioni sono differenziate in base ai soggetti interessati, alla classe frequentata e allo stato di vaccinazione, nonché dal numero di casi confermati correlati epidemiologicamente nella classe/scuola.
Sono applicabili nelle comunità scolastiche (inclusi i percorsi di istruzione e formazione professionale – IeFP).

Al fine di rendere il più possibile omogenee a livello nazionale le misure di prevenzione attuate in ambito scolastico, è previsto che con uno o due casi positivi in classe si fanno tamponi e quarantena “selettiva” a seconda si sia vaccinati o meno e NON si fa ricorso alla DAD. Con tre casi o più è prevista la DAD.


Ancora una volta si è scelta la strada della non condivisione, della mancanza di confronto con le OOSS per scaricare sulle scuole, in particolare sulle figure del dirigente scolastico e del responsabile Covid, ogni responsabilità!

Nota tecnica n. 50079 del 03/11/2021 – Ministero della Salute e Ministero dell’Istruzione-

Trasmissione della NOTA Tecnica. Nota n. 1218 del 6.11.2021