05/11/2021 – Istanze MAD –

Ad oggi ci sono ancora scuole che stanno cercando docenti supplenti.

Ricordiamo i passaggi da fare:
esaurita la graduatoria di istituto, il DS deve scorrere le graduatorie delle scuole viciniori. Infine, per la copertura dei posati eventualmente ancora disponibili, il dirigente scolastico si avvale di aspiranti docenti che abbiano presentato istanza di MAD.

  • Le domande di messa a disposizione possono essere presentate dai docenti che non risultino iscritti in alcuna graduatoria provinciale e di istituto e, limitatamente all’anno scolastico in corso, anche da personale docente già incluso in GPS o in graduatorie di istituto di altre province.
    Attenzione: le norme non indicano un termine di scadenza per la presentazione delle MAD. Dunque si possono spedire sempre, anche ad anno scolastico già avviato.
  • Qualora pervengano più istanze, i dirigenti scolastici daranno precedenza ai docenti abilitati e ai docenti specializzati.
  • In ogni caso, le domande di messa a disposizione rese in autocertificazione (ai sensi del D.P.R. n. 445/2000), devono contenere tutte le dichiarazioni necessarie per consentire la verifica puntuale dei requisiti da parte dei dirigenti scolastici, ivi compresi gli estremi del conseguimento del titolo di abilitazione e/o del titolo di specializzazione.
  • Gli eventuali contratti a tempo determinato stipulati con aspiranti non inseriti in graduatoria e tramite le cd. MAD sono soggetti agli stessi vincoli e criteri previsti dall’ordinanza, ivi incluse le sanzioni previste.
  • L’istituzione scolastica ove l’aspirante stipula il primo contratto di lavoro nel periodo di vigenza delle graduatorie, effettua tempestivamente i controlli delle dichiarazioni presentate.
  • Al termine dei controlli, il dirigente scolastico che li ha effettuati comunica l’esito della verifica all’Ufficio competente, il quale convalida a sistema i dati contenuti nella domanda e ne dà comunicazione all’interessato.
  • I titoli si intendono definitivamente validati e utili per i titolari per la presentazione di ulteriori istanze.
  • In caso di esito negativo della verifica, il dirigente scolastico che ha effettuato i controlli comunica all’Ufficio competente quanto accertato, per i conseguenti adempimenti.
Print Friendly, PDF & Email