07/10/2021 – I test salivari –

Solo i molecolari salivari sono validi per la certificazione verde (Green pass).

Cosa sono i test salivari 

Nei test salivari la saliva è utilizzata in alternativa alle secrezioni nasali per la diagnosi Covid. I mini tamponi (con spugnetta) vanno tenuti in bocca per un minuto. Poi messi in provetta e analizzati in laboratorio.

I test su saliva sono molecolari o antigenici rapidi

1) I test molecolari su campione salivare, almeno in una prima fase di avviamento, potranno essere considerati un’opzione alternativa ai tamponi oro/nasofaringei esclusivamente:

–   in individui (sintomatici o asintomatici) fragili con scarsa capacità di collaborazione (ad esempio anziani in RSA, disabili, persone con disturbi dello spettro autistico),

oppure

–   nell’ambito  di  attività  di  screening  in  bambini  coinvolti  nel  Piano  di  Monitoraggio  della circolazione di SARS-CoV-2 in ambito scolastico,

–   per lo screening dei contatti di caso in bambini anche se la scuola non fa parte del Piano di Monitoraggio,

–   in  operatori  sanitari  e  socio-sanitari  nel  contesto  degli  screening  programmati  in  ambito lavorativo.

In caso di positività del test salivare molecolare non sarà necessario effettuare un test di conferma su campione nasofaringeo/orofaringeo.

2) I test antigenici rapidi su saliva non sono al momento raccomandaticome alternativa ai tamponi oro/nasofaringei, in quanto non raggiungono i livelli minimi  accettabili di sensibilità e specificità.

Inoltre, i test antigenici su matrice salivare sono al momento esclusi dall’elenco comune europeo dei test antigenici rapidi validi per ottenere la Certificazione verde COVID-19 .

Print Friendly, PDF & Email