27/07/2021-Immissioni in ruolo, Istanze online in tilt: proroga dei termini di scadenza?

Non è la prima volta che il sistema di Istanze Online va in tilt. Ma i problemi che ne derivano sono sempre gli stessi. Ecco perché moltissimi utenti da ieri mattina stanno segnalando il crash e chiedendo la proroga delle operazioni in scadenza. In particolar modo c’è grande apprensione per la scelta delle sedi per le immissioni in ruolo. Anche i sindacati si sono mossi e segnalato al Ministero i problemi della piattaforma.

I problemi riscontrati e segnalati sono molteplici, come abbiamo già riferito: si va dall’impossibilità di accedere alle preferenze per scegliere le sedi per gli aspiranti all’immissione in ruolo ad un crash generale della piattaforma.

Cosa fare per segnalare i problemi

Per problematiche tecniche riguardanti la registrazione al portale di Istanze on line (es: mancata ricezione e-mail per recupero user e password; modifica e-mail di contatto) il numero di assistenza tecnica 080-926 7603 dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 18:30.

Per problemi tecnici legati alla compilazione e presentazione delle domande (es: errore nei dati anagrafici o di servizio presenti a sistema) rivolgersi presso la segreteria scolastica di servizio per apertura tagliando di assistenza tecnica.

Per informazioni di carattere generale e normativo sulla presentazione delle domande è possibile contattare l’URP Ufficio Relazioni con il Pubblico: Telefono (dalle 10 alle 13 dal lunedì al venerdì e dalle 15 alle 17 dal lunedì al mercoledì): 06 58494500 e-mail: urp@istruzione.it.

Qualora, dopo aver consultato le guide operative e le FAQ, l’utente non sia stato in grado di risolvere autonomamente un problema o abbia riscontrato un malfunzionamento delle applicazioni, DEVE:

  • per la PROCEDURA DI ABILITAZIONE AL SERVIZIO: rivolgersi alla scuola o all’ufficio preposti per l’identificazione fisica. Si ricorda che, in caso di identificazione presso la scuola, l’utente può indirizzarsi a qualsiasi istituzione scolastica.
    In caso di accesso tramite SPID, rivolgersi all’istituzione scolastica che si ritiene opportuna.
  • per la COMPILAZIONE DELLE ISTANZE: rivolgersi all’ufficio destinatario dell’istanza. In caso di personale della scuola, questo può rivolgersi alla scuola di titolarità o di servizio ovvero ad una istituzione scolastica di propria scelta.
    Esclusivamente per PROBLEMI DI ACCESSO con la propria utenza, a seguito della messa in esercizio del nuovo servizio di Istanze OnLine, sarà possibile telefonare al numero 080- 9267603.