14/07/2021 – MyIs nuova App del Ministero per vedere Concorsi, Graduatorie e Notizie

MyIs è la nuova App del MI (Ministero dell’Istruzione) per smatphone lanciata da qualche mese su tutte le piattaforme iOs e Android, una nuova App pensata per tutti coloro che vogliono essere informati sul mondo della scuola come Concorsi (per Docenti e ATA), Graduatorie (per Docenti e ATA), contratti e tutte le ultime notizie e novità dal mondo della scuola e dell’Istruzione, l’App ovviamente è gratis ed in questo articolo andremo a vedere come funziona, cosa si può fare con l’App e quali sono tutte le sue funzionalità.

Dopo il lancio dell’App Ufficiale NoiPa per la consultazione del Cedolino e Stipendio per tutti i dipendenti della Pubblica Amministrazione, continua la digitalizzazione della PA anche nell’ambito dell’Istruzione e della Scuola, da qualche mese è infatti disponibile un’App (MyIs) scaricabile per smartphone iOs e Android dedicata a tutti coloro che vogliono essere informati sul mondo della scuola come concorsi, graduatorie, contratti e news.

Con la pubblicazione di questa nuova App vengono semplificate l’accesso alle informazioni di pertinenza del Ministero dell’Istruzione, gli utenti direttamente dal proprio smartphone possono consultare ed accedere a servizi come le istanze inviate, i concorsi, le graduatorie in cui sei inserito, i tuoi contratti e altro ancora.

Ad esempio puoi verificare a che punto è il concorso straordinario Docenti, o controllare qual è la tua posizione nella graduatoria ATA di terza fascia, o controllare se ci sono novità sul tuo contratto.

Ma vediamo nel complesso cosa è possibile fare con questa App:

- vedere tutte le istanze aperte e quelle inoltrate;
- controllare lo stato del contratto di lavoro;
- verificare la posizione in graduatoria;
- seguire l’iter del concorso a cui hai partecipato;
- delegare un’altra persona a operare su Istanze OnLine;
- collegare e validare i dati della PEC;
- essere aggiornato in tempo reale sulle ultime novità.

L’interfaccia dell’App è davvero semplice ed intuitiva, nella home page sono disponibili i servizi più utilizzati dagli utenti come le:

- Istanze
- Graduatorie
- Concorsi
- Contratti
- Avvisi

Tra le opzioni che l’App mette a disposizione ci sono anche le notifiche che consentono di ricevere aggiornamenti su scadenze e novità relative al mondo della scuola, e di impostare dei promemoria direttamente sul calendario personale.

L’App è disponibile sia nello store di Google Play, e sia nello store Apple per chi possiede iPhone o iPad.

Ricordiamo che per poter utilizzare l’App MyIs è necessario effettuare il login utilizzando SPID o le credenziali dell’area riservata del Ministero dell’Istruzione, se sei registrato sulla stessa.

Per utilizzare tutti i servizi online disponibili sull’App MyIs devi, inoltre, essere abilitato al servizio di Istanze OnLine MIUR.