08/06/2021 – Tavolo tecnico al MI –

Patto per la scuola –

 Le dichiarazioni del segretario generale Snals-Confsal a Tecnica della scuola

“E’ impossibile parlare solo di reclutamento – dichiara il Segretario generale dello Snals-Confsal, Elvira Serafini – abbiamo bisogno di porre questioni politiche. Ci siamo impegnati per giungere a un Patto ricco di soluzioni condivise, ma il testo del decreto Sostegni bis disattende ogni accordo preso, manifestando una scarsa conoscenza dei reali problemi della scuola. Il decreto va profondamente modificato, se non ritirato del tutto. Questo è quanto chiederemo anche nella manifestazione unitaria che abbiamo organizzato davanti a Montecitorio, il prossimo 9 giugno”.

“Sono inaccettabili le incursioni in materie contrattuali quali l’orario di servizio dei docenti e la mobilità – continua Serafini – così come è inaccettabile la norma che impedisce la partecipazione, in caso di mancato superamento di un concorso, a quello successivo. Una misura senza precedenti nel panorama della Pubblica Amministrazione, che ha profili di incostituzionalità”.

Il testo non risponde alle necessità di incrementare gli organici dei docenti e del personale Ata né di dar vita a una radicale operazione di stabilizzazione delle molteplici forme di precariato della scuola”.