31/05/2021 – Scrutini finali –

Il MI, con il rinnovato proposito di accompagnare le scuole nella complessità degli adempimenti, compreso quello della valutazione finale dei percorsi di apprendimento degli studenti …  pubblica la nota n. 823 del 28.5.2021 ( avente per oggetto: Emergenza sanitaria e operazioni di scrutinio a conclusione dell’a.s. 2020/2021) e  “detta” norme su due aspetti:

  1. Consigli di classe in presenza o a distanza

Le operazioni di scrutinio potranno essere svolte da collegi riuniti in presenza o da remoto, avuto riguardo alle specifiche situazioni territoriali e di contesto…

Nell’attuale emergenza sanitaria si deve ancora contrastare e contenere la diffusione del virus COVID-19 e dunque:

  • chi decide che gli OOCC si svolgono in presenza o da remoto?
  • valgono ancora le zone gialle e arancione?
  • Incontri collegiali, valutazione e Piano scuola estate
  1. E’ auspicabile tornare a svolgere le riunioni collegiali in presenza perché le parole di alcuni insegnanti, “intercettate” nei giorni scorsi sui social,  hanno evidenziato che svolgere le riunioni collegiali di fine anno in presenza è occasione per tornare a relazionarsi con i colleghi. E i docenti hanno necessità di recuperare relazionalità per svolgere al meglio il proprio compito educativo di istruzione.

Le parole di alcuni insegnanti non sembrano solide ragioni di un auspicio!

  • Comunque, in presenza o a distanza negli incontri collegiali andranno valutati gli apprendimenti di ciascuno, considerando le condizioni personali e di contesto, l’insegnamento prestato …

Come se gli insegnanti facessero altro! Non c’era bisogno di circolari pedagogiche.

  • Le prossime operazioni di scrutinio costituiranno pure occasione di condivisione delle attività previste  nell’ambito del “Piano scuola estate 2021. Un ponte per il nuovo inizio” –

Ritorna il piano estate. E’ l’occasione di condividere le attività previste, ci dice il Ministero. Ma i docenti dei cdc sono parte anche del cdd e quelle attività dovrebbero averle già deliberate.