20/05/2021 -Esami finali del secondo ciclo –

Quando l’esame di Maturità si può svolgere in videoconferenza

PROVA D’ESAME IN VIDEOCONFERENZA

I dirigenti degli USR dispongono, ove necessario, lo svolgimento degli esami di Sato in modalità telematica nella regione di pertinenza, con riguardo alle specifiche situazioni territoriali, in conseguenza della situazione epidemiologica e delle disposizioni correlate.

Anche il dirigente,  prima dell’inizio della sessione d’esame – o, successivamente, il presidente della commissione, – qualora ravvisino l’impossibilità di applicare le eventuali misure di sicurezza stabilite, comunicano tale impossibilità all’USR per le conseguenti decisioni.

Nei casi in cui uno o più commissari d’esame siano impossibilitati a seguire i lavori in presenza, inclusa la prova d’esame, in conseguenza di specifiche disposizioni sanitarie connesse all’emergenza epidemiologica, il presidente dispone la partecipazione degli interessati in videoconferenza.

I candidati comunque impossibilitati a lasciare il proprio domicilio nel periodo dell’esame, inoltrano al dirigente – prima dell’insediamento della commissione-  o, successivamente, al presidente della commissione d’esame, motivata richiesta di effettuazione del colloquio fuori dalla sede scolastica, corredandola di idonea documentazione. Il dirigente o il presidente della commissione dispongono la modalità d’esame in videoconferenza.