09/03/2021 – Vaccini – Astrazeneca anche per gli over 65.

Ma attenzione:

“Tale indicazione non è da intendersi applicabile ai soggetti identificati come estremamente vulnerabili in ragione di condizioni di immunodeficienza, primitiva o secondaria a trattamenti farmacologici o per patologia concomitante che aumenti considerevolmente il rischio di sviluppare forme fatali di COVID-19.”

___________________________________

Lo prevede la circolare del Ministero della Salute  n. 8811 dell’8 marzo 2021 Utilizzo del vaccino Covid-19  AstraZeneca nei soggetti di età superiore ai 65 anni”.

La decisione è stata assunta a seguito di un parere favorevole del Consiglio Superiore di Sanità: “Ulteriori evidenze scientifiche … indicano che, anche nei soggetti di età superiore ai 65 anni, la somministrazione del vaccino di AstraZeneca è in grado di indurre significativa protezione sia dallo sviluppo di patologia indotta da Sars-Cov-2, sia dalle forme gravi o addirittura fatali di Covid-19”.

E più avanti: “Sulle basi di tali considerazioni, …  il gruppo di lavoro su Sars-Cov-2 del Consiglio Superiore di Sanità ha espresso parere favorevole a che il vaccino AstraZeneca possa essere somministrato anche ai soggetti di età superiore ai 65 anni”.