03/03/2021 – Concorso ordinario: informazioni sulle modalità di esecuzione

L’art. 7 del D.D. 498 del 28 aprile 2020 stabilisce le condizioni per l’eventuale organizzazione delle prove preselettive, al fine di scremare il numero di partecipanti che possono accedere alla prova scritta. Al momento, il numero degli aspiranti è di 76.757 unità per complessivi 12.863 posti a bando. I quesiti delle prove vengono estratti da una banca dati resa nota tramite pubblicazione sul sito del Ministero almeno 20 giorni prima dell’avvio delle sessioni di preselezione.

CONCORSO INFANZIA E PRIMARIA

Le prove preselettive sono eventualmente organizzate a livello regionale e sulle singole procedure. Può capitare, ad esempio, che per la scuola dell’infanzia in una regione sia necessario attivare la prova preselettiva e in un’altra no, idem per la primaria. Le prove preselettive vengono attivate quando il numero dei partecipanti a ogni procedura è superiore a 250 unità e a quattro volte il numero dei posti banditi, regione per regione.

MODALITA’ DI SVOLGIMENTO DELLE PROVE:
la prova è costituita da 50 domande a risposta multipla di cui una sola risulta corretta, la modalità di svolgimento sarà unica per tutto il territorio nazionale e sarà svolta mediante l’uso di un computer.

DURATA DELLA PROVA: 50 minuti.

ARGOMENTI DELLA PROVA:

  • 20 domande argomento: capacità logiche;
  • 20 domande argomento: comprensione del testo;
  • 10 domande argomento: conoscenza della normativa scolastica.

VALUTAZIONE DELLA PROVA: verrà assegnato
• per ogni risposta esatta = 1 punto;
• ai quesiti senza risposta o con risposta sbagliata = 0 (zero) punti.

SUPERAMENTO DELLA PROVA PRESELETTIVA:

La prova sarà superata da un numero di candidati pari a tre volte il numero dei posti messi a concorso nella singola regione per ciascuna procedura. Sono inoltre ammessi alla prova scritta i candidati che conseguiranno il medesimo voto dell’ultimo degli ammessi. Non svolgeranno, invece, la prova preselettiva, per cui saranno direttamente ammessi allo scritto, i candidati disabili, ai sensi dell’articolo 20, comma 2-bis, della legge 104/92.

CONCORSO SECONDARIA PRIMO E SECONDO GRADO
Lo svolgimento delle prove preselettive si rende necessario qualora a livello regionale e per ciascuna distinta procedura, il numero dei candidati sia superiore a quattro volte il numero dei posti messi a concorso e, comunque, non inferiore a 250. Dunque la preselettiva potrà non interessare tutti i candidati, ma solo quelli di una specifica regione e classe di concorso, in relazione al numero di domande presentate. La prova preselettiva sarà svolta mediante l’uso di un computer.

DURATA DELLA PROVA: 60 minuti (comune a tutte le classi di concorso che la svolgeranno).

ARGOMENTI DELLA PROVA:

  • 20 domande argomento: capacità logiche;
  • 20 domande argomento: comprensione del testo;
  • 10 domande argomento: conoscenza della normativa scolastica;
  • 10 domande argomento: conoscenza della lingua inglese almeno a livello B2

VALUTAZIONE DELLA PROVA: verrà assegnato
• per ogni risposta esatta = 1 punto;
• ai quesiti senza risposta o con risposta sbagliata = 0 (zero) punti.

SUPERAMENTO DELLA PROVA PRESELETTIVA:
Alla prova scritta è ammesso un numero di candidati pari a tre volte il numero dei posti messi a concorso nella singola regione per ciascuna procedura. Inoltre, vengono ammessi alla prova scritta coloro che, all’esito della prova preselettiva:

  • abbiano conseguito il medesimo punteggio dell’ultimo degli ammessi;
  • e i soggetti di cui all’articolo 20, comma 2-bis, della legge 5 febbraio 1992, n. 104, che si avvalgono della facoltà di essere esonerati dalla prova preselettiva.

Da ciò si deduce che non esiste un punteggio minimo per il superamento della prova, né una soglia di sufficienza. Tutto dipenderà dal numero totale dei partecipanti e dal punteggio acquisito dal candidato che ha avuto più punti.

Coloro che non supereranno la prova preselettiva dovranno considerarsi automaticamente esclusi dal concorso, mentre chi supererà la prova, accede automaticamente alla prova scritta. Un’ultima precisazione: il punteggio acquisito nella prova preselettiva non verrà considerato ai fini concorsuali, la graduatoria di merito sarà formata dalla somma dei punteggi acquisiti durante la prova scritta, la prova orale e per effetto dei titoli presentati.

Durante lo svolgimento della prova i candidati non possono portare nella sede di esame carta per scrivere, appunti, libri, dizionari, testi di legge, pubblicazioni, strumenti di calcolo, telefoni portatili e strumenti idonei alla memorizzazione o alla trasmissione di dati. La prova preselettiva è predisposta a livello nazionale dal M.I. che, a tal fine, si avvarrà di un Comitato tecnico-scientifico appositamente nominato.