16/09/2020 – In occasione del primo incarico ai supplenti …

… controllo e convalida delle dichiarazioni di ognuno.

Ecco, in sintesi, cosa accade:

  1. La scuola  ove l’aspirante stipula il primo contratto di lavoro effettua tempestivamente i controlli delle dichiarazioni presentate.
  • Effettuati i controlli il DS comunica l’esito della verifica all’Ufficio competente, il quale convalida a sistema i dati contenuti nella domanda e ne dà comunicazione all’interessato.
  • In caso di esito negativo della verifica, il DS comunica all’Ufficio competente la circostanza, ai fini delle esclusioni dalle GPS e GI  oppure ai fini della rideterminazione dei punteggi e delle posizioni assegnati all’aspirante.

In questo caso l’eventuale servizio prestato dall’aspirante sulla base di dichiarazioni mendaci, con apposito provvedimento emesso dal DS, è dichiarato come prestato di fatto e non di diritto, con la conseguenza che lo stesso non è menzionato negli attestati di servizio richiesti dall’interessato e non è attribuito alcun punteggio, né è utile ai fini del riconoscimento dell’anzianità di servizio e della progressione di carriera, salva ogni eventuale sanzione di altra natura.

  • La comunicazione delle determinazioni assunte è fatta anche all’interessato.
  • Il DS valuta e assume anche le conseguenti determinazioni ai fini dell’eventuale responsabilità penale.

In considerazione dei numerosi errori ( dell’Ufficio o del docente) contenuti nelle GPS  di recente pubblicazione,  lo Snals offre, ai propri iscritti,  la possibilità di verificare il punteggio assegnato ed eventualmente segnalare gli errori all’Ufficio competente per evitare le conseguenze sopra descritte.

Rivolgetevi alle nostre sedi