03/09/2020 – Protocollo d’intesa per garantire l’avvio dell’anno scolastico nel rispetto delle regole di sicurezza per il contenimento della diffusione di COVID 19.

Chi lo predispone, cosa deve contenere, chi lo approva, come diviene operativo.

In tempo di Coronavirus ogni Scuola deve avere un suo protocollo di sicurezza:

  • per indicare le misure operative di sicurezza anticontagio nella propria sede,
  • per attuare le indicazioni sanitarie del CTS .

A tal fine vanno attivate le relazioni sindacali ai sensi dell’art. 22 del CCNL/2018 in relazione agli ambiti di competenza.

Nello specifico,  a proposito di ambiti di competenza, è opportuno ricordare che a livello di istituzione scolastica ed educativa, l’attuazione della normativa in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro è materia di contrattazione (art. 22, co. 4, lett. c) , c1-).

Dunque la proposta di protocollo del DS va concordata in contrattazione di istituto (DS, RSU, OOSS).

____________________________

Le norme di riferimento

Considerata la necessità di tutelare la salute della comunità scolastica coinvolta (dirigenti, docenti, personale A.T.A., studenti e famiglie) durante lo svolgimento delle attività in presenza presso le sedi delle istituzioni scolastiche le OOSS e il Ministero dell’Istruzione  hanno sottoscritto un protocollo di Intesa, nel quale il  Ministero si è  impegnato a promuovere, sostenere e monitorare l’attuazione delle prescrizioni contenute nel protocollo.

Inoltre, continua il Protocollo, per dare piena attuazione alle indicazioni sanitarie del CTS  saranno attivate le relazioni sindacali previste dalle disposizioni vigenti, ivi compreso l’art. 22 del CCNL in relazione agli ambiti di competenza (Art. 22 Livelli, soggetti e materie di relazioni sindacali per la Sezione Scuola) .

(MI Decreto n. 87 del 6.8.2020)

Anche l’Ufficio Scolastico Regionale del Veneto ha ritenuto utile fornire alle scuole le indicazioni per la redazione del protocollo delle misure operative di sicurezza anticontagio e di contrasto all’ epidemia di COVID-19 in ambito scolastico. Ciò al fine di promuovere una maggiore completezza e omogeneità dei documenti che verranno prodotti dalle singole istituzioni scolastiche. Il protocollo di ciascuna scuola dovrà essere allegato al Documento di Valutazione dei Rischi, costituendone idonea integrazione.

USR Veneto Nota n. 14380 del 27 agosto 2020