14/08/2020 – La nomina in ruolo per i diplomati magistrali iscritti con riserva e per i docenti già di ruolo. ATTENZIONE.

Secondo la regola generale (art. 399, comma 3 bis, del decreto legislativo 16 aprile 1994, n. 297) l’immissione in ruolo e il superamento  del periodo di formazione e di prova, comportano la decadenza da ogni graduatoria per contratti di lavoro a tempo determinato o indeterminato, ad eccezione di graduatorie di concorsi ordinari, per titoli ed esami, di procedure concorsuali diverse da quella di immissione in ruolo.

Quanto sopra

  1. Vale anche per il personale iscritto, con riserva, nelle graduatorie utili ai fini dell’immissione in ruolo. Pertanto vale anche per il personale in possesso di diploma magistrale, iscritto nelle graduatorie ad esaurimento con riserva, per effetto di provvedimenti giurisdizionali favorevoli ed immesso in ruolo con clausola risolutiva espressa.

Tutto questo significa che il diplomato magistrale immesso in ruolo con riserva, se accetta il ruolo e se supera l’anno di formazione e prova sarà cancellato dalla GPS e dalla GM 2018.

 E dunque: accettare o non accettare l’assunzione con clausola risolutiva?

  • Chi accetta sa che incorre in dette conseguenze.
  • Chi non vuole accettare deve rinunciare alla nomina nel modo seguente:
  • accede alla procedura informatizzata
  • manifesta  la propria volontà rinunciando espressamente alla proposta di individuazione per la nomina in ruolo.

Infatti, chi non esprime alcuna volontà rispetto è comunque  nominato d’ufficio.

2. Vale anche per il personale già di ruolo. Infatti, qualora tra gli aspiranti invitati ad esprimere le preferenze siano presenti docenti già in possesso di un contratto a tempo indeterminato, che intendano mantenere, essi dovranno comunque accedere alla procedura Polis e rinunciare espressamente all’eventuale proposta di individuazione riferita all’a.s. 2020/2021.  Anche costoro, se  non esprimessero alcuna volontà rispetto alla procedura in corso e rientrassero nei numeri autorizzati alle assunzioni, sarebbero nominati d’ufficio.

In conclusione, per non correre rischi, è obbligatorio che tutti i docenti coinvolti nella procedura manifestino espressamente la propria volontà attraverso la compilazione dell’istanza on-line.

Visualizza e scarica il pdf.

Vai alla nota n. 24335 dell’11.8.2020, che fornisce chiarimenti sulle istruzioni operative dell’allegato A.