08/05/2020 – Covid 19 e sicurezza nelle scuole – Un protocollo condiviso.

Si è svolto da remoto un incontro al Ministero dell’istruzione, sulle problematiche della sicurezza nei luoghi lavoro.

All’ordine del giorno la discussione sulle norme da rispettare nelle scuole per garantire la sicurezza e preservare alunni e personale dal rischio di contagio da Covid 19.

La prossima scadenza degli esami di stato costituirà un banco di prova per le misure che saranno definite e sottoscritte. Ovviamente l’analisi e lo studio delle misure proposte servirà per la ripresa parziale o a regime delle attività nel prossimo anno scolastico.

Saranno definite le linee essenziali del protocollo di sicurezza che dovrà essere sottoscritto tra Ministero e parti sociali e che dovrà poi essere adottato dalle singole istituzioni scolastiche con un protocollo ad hocdi sicurezza anticontagio.

Il protocollo che dovrà essere predisposto dalle scuole, frutto tra l’altro dell’aggiornamento obbligatorio del documento di valutazione del rischio, dovrà essere condiviso con gli organi collegiali competenti, con la RSU e le OOSS, con il Responsabile dei servizi di prevenzione e protezione ed il Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza.

Lo SNALS ha espresso una serie di dubbi e posto diversi quesiti sul testo proposto e sulle ricadute in termini di responsabilità del dirigente scolastico in qualità di datore di lavoro, dei docenti e del personale ATA.