29/04/2020 – Aggiornamento 24 mesi ATA – Nuove modalità- Aspettiamo i bandi dell’USR.

Nuova modalità di presentazione della domanda di inserimento o aggiornamento delle

graduatorie 24 mesi ata tramite la piattaforma di istanze on line

La domanda di inserimento o aggiornamento delle graduatorie provinciali permanenti ATA utili per l’immissione in ruolo si farà tramite istanze on line.

La piattaforma ricalca per procedura di inserimento e fruizione le funzioni già presenti su Istanze on line e prevede, per chi non fosse ancora conosciuto dal sistema, la preliminare registrazione a POLIS, che può essere fatta tramite istituzione scolastica o tramite SPID.

In quest’ultimo caso il Ministero informa che non sarà necessario recarsi presso un’istituzione scolastica per il riconoscimento, rendendo quindi la procedura più sicura e veloce.

La piattaforma prevede dei moduli da compilare con le stesse informazioni che erano necessarie per la compilazione del modello cartaceo, indicando in modo abbastanza intuitivo e semplice anche i dati e gli eventuali allegati da indicare a completamento delle dichiarazioni fatte.

L’inserimento dei servizi è stato oggetto di discussione e di proposte diverse. Nei prossimi giorni la piattaforma potrebbe essere disponibile.

Nel frattempo gli USR dovranno emanare i bandi relativi alla procedura concorsuale ma, a differenza degli anni scorsi, le date di apertura e chiusura della stessa dovrebbero essere uniformate al periodo di apertura della piattaforma di Istanze on line.