11/03/2020 – Limitazione servizio ATA in presenza – lettera ai DS di tutte le scuole –

Ogni accortezza che si indirizzi a contrastare e contenere il diffondersi del virus COVID-19 non solo è lecita e legittima, ma anzi è doverosa.

Lettera ai DS

Oggetto: Limitazione del servizio ATA in presenza.

Rif. Nota MI n. 323 del 10.3.2020; Nota MI n. 279 dell’8.3.2020; DPCM dell’8.3.2020;  Nota MI n. 278 del 6.3.2020;  DPCM del 4.3.32020;  DPCM 1 marzo 2020.

            Alla scrivente OS giungono segnalazione da parte di tanti ATA che in molte Scuole non si è ancora provveduto a stabilire – d’intesa con la RSU – turni di lavoro per ridurre le prestazioni lavorative di quel personale ATA che può esercitare la propria attività solo in presenza perché non è esercitabile a distanza.

             L’obiettivo è contrastare e contenere il diffondersi del virus COVID-19 e lo Snals ritiene che non ci sia alcuna ragione di temporeggiare. Ogni accortezza che si indirizzi in questa direzione non solo è lecita e legittima, ma anzi è doverosa.  In caso di inadempienza lo Snals si vedrà costretto a segnalare all’autorità giudiziaria le Scuole ove non sia stato osservato il provvedimento legalmente dato dall’Autorità per ragione di igiene (contrasto al Covid-19).

Il provvedimento che limita il servizio ATA va, dunque, assunto immediatamente, in osservanza delle procedure e delle note ministeriali :

Il Dirigente scolastico, rispetto alle prestazioni dei collaboratori scolastici, dei cuochi, dei guardarobieri e degli infermieri, constatata la pulizia degli ambienti scolastici e assicurandosi che sia garantita la custodia e sorveglianza generica sui locali scolastici, limita il servizio alle sole ulteriori prestazioni necessarie non correlate alla presenza di studenti, attivando i contingenti minimi stabiliti nei contratti integrativi di istituto, ai sensi della legge 12 giugno 1990, n. 146 … .

Le predette prestazioni saranno rese, informata la RSU, attraverso le turnazioni e le altre modalità di organizzazione del lavoro previste dal CCNL vigente del personale … .

 Il Dirigente scolastico integra le direttive di massima e il Direttore dei servizi generali e amministrativi predispone le variazioni necessarie e contingenti al piano delle attività previsto dal vigente CCNL.

            Lo Snals confida nella rapidità di intervento di ogni Scuola.

Giovanni Giordano          

            segretario provinciale

PS. Avvertenza per il tavolo di contrattazione: la definizione dei contingenti è materia di contrattazione. Una delle prestazioni indispensabili da assicurare in caso di sciopero è la vigilanza degli alunni. Se si pensa