29 febbraio 2020 – Sospensione viaggi di istruzione, validità dell’anno scolastico e dell’anno di formazione docenti.

Il Consiglio dei Ministri si è riunito ieri sera alle ore 21 ed è terminato alle 0.40 di oggi sabato 29 febbraio 2020. Ha approvato un decreto-legge che introduce misure urgenti di sostegno per famiglie, lavoratori e imprese connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Con il decreto si interviene in diversi ambiti, di seguito elencati in modo non esaustivo, insieme alle principali misure previste:

1. Sospensione dei termini per versamenti e altri adempimenti nella “zona rossa”

omissis

2. Misure di sostegno alle famiglie, ai lavoratori dipendenti e autonomi e di potenziamento degli ammortizzatori sociali nella “zona rossa”

omissis

3. Misure in favore dei soggetti che risentono delle conseguenze, anche indirette, dell’emergenza sanitaria tra cui indichiamo quelle che riguardano la scuola:

  1. Sospensione dei viaggi e delle iniziative di istruzione:  si applica il diritto di recesso del viaggiatore sia prima di intraprendere il viaggio sia in caso di impossibilità sopravvenuta.
  • La conservazione della validità dell’anno scolastico: è valido anche qualora gli istituti non possano effettuare i duecento giorni di lezione previsti dalla normativa a seguito delle misure di contenimento.
  • La validità dei periodi di formazione e di prova del personale: sono decurtati anche questi  termini, proporzionalmente.
LOGO_SNALS