24/09/2019 – INCONTRO TRA OO.SS. E MINISTRO FIORAMONTI Richiesta di finanziamenti adeguati nella prossima Legge di bilancio

Oggi pomeriggio, il Ministro Fioramonti ha ricevuto le OO.SS. per il primo incontro dedicato a Università, Ricerca e Afam. Il Segretario Generale, Elvira Serafini, che ha guidato la delegazione Snals-Confsal, ha richiamato l’attenzione del Ministro sulle principali criticità dei settori, partendo dalla questione della stabilizzazione del personale precario.

Il Segretario ha sottolineato la necessità di un piano pluriennale di assunzioni, poiché Quota 100 non ha avuto effetti solo sulla scuola, ma anche sull’Università, sull’Afam e sugli Enti pubblici di ricerca, agendo spesso, su realtà già sottodimensionate.

Per questo lo Snals-Confsal ha chiesto l’impegno del Ministro per ottenere finanziamenti adeguati già nella prossima Legge di bilancio.

Il Segretario Generale ha sottolineato la necessità che anche l’opinione pubblica comprenda come l’università, la ricerca e l’afam siano fonte di sviluppo economico, oltre che sociale e culturale. Ha concluso, poi, il suo intervento con l’assicurazione che il nostro sindacato assumerà un atteggiamento costruttivo per risolvere i problemi dei settori, per i quali lo Snals-Confsal esigerà risposte concrete.

Sui temi specifici, la delegazione ha consegnato al Ministro un dettagliato documento, che alleghiamo in area riservata.

Il Ministro Fioramonti, nella sua replica, ha espresso la convinzione che l’economia della conoscenza sia una risorsa migliore rispetto alla cosiddetta economia “hard”, e che, pertanto, è sua intenzione battersi per ottenere finanziamenti adeguati: una precondizione per tutti gli interventi che vorrebbe attuare.

____________________________________________________________________

Dalla Piattaforma Snals Confsal per il rinnovo contrattuale per il triennio 2019-2021

Al Governo lo Snals-Confsal chiede, inoltre, la quantificazione di certificate risorse economiche ai fini del finanziamento di un piano quinquennale di investimenti strumentale alla qualificazione del sistema di istruzione e formazione e di quello della ricerca e dell‘innovazione, ovvero il progressivo innalzamento della quota del PIL nazionale attualmente destinato alla Scuola, all’AFAM, all’Università e alla Ricerca per portarla ai livelli assicurati negli altri paesi dell’ Unione Europea.