30/08/2019 – NEO IMMESSI IN RUOLO Docente in maternita’ al 2 settembre 2019. Presa di servizio.

Quest’anno la presa di servizio è fissata al 2 settembre 2019 perché il 1° settembre è domenica.

Con la presa servizio inizia il pagamento dello stipendio. Comunque l’assunzione produce gli effetti economici dallo stesso 1 settembre.

La docente che, all’atto dell’immissione in ruolo, si trovi collocata in interdizione per gravi complicanze della gestazione o in congedo di maternità (astensione obbligatoria) non ha alcun obbligo di presentarsi nella sede di servizio il 2 settembre 2019.

E’ vietato adibire al lavoro le donne ( artt. 16 e 17 del D.Lgs. 151/2001) durante tutto il periodo del congedo obbligatorio e interdizione dal lavoro e quindi l’instaurazione del rapporto di lavoro a tempo indeterminato deve intendersi realizzata con la semplice accettazione della nomina senza obbligo di assumere servizio.

L’UST/USR di competenza e la scuola di servizio non possono posticipare l’assunzione. Si deve, invece, stipulare immediatamente il contratto individuale di lavoro con la lavoratrice madre, applicandole il trattamento giuridico ed economico previsto in caso di congedo di maternità (o interdizione dal lavoro).

Consigliamo alla docente di portare a conoscenza del suo status la scuola di servizio facendo pervenire una dichiarazione attestante l’impossibilità di assunzione in servizio per maternità o la certificazione del medico.

La docente in maternità al 1° settembre 2019 dovrà, inoltre, avere al proprio domicilio dalla scuola il contratto da firmare, sottoscriverlo, e poi riconsegnarlo, entro il 30/09/2019, alla scuola assegnata insieme a:

  • autocertificazione attestante il possesso di tutti i requisiti di accesso al pubblico impiego,
  • dichiarazione dei servizi .