20/07/2022 – Informativa posti in deroga sostegno, posti in ruolo

Pubblichiamo la documentazione fornita ieri dall’U.S.R. Veneto relativamente all’oggetto.

Riparto immissioni in ruolo a.s. 2022/23 – Contingente al netto degli accantonamenti: art.59 c.4, c 9bis DL 73/2021; DD 499/2020 non concluse

POSTI DI SOSTEGNO IN DEROGA A.S. 2022/2023 – INFORMATIVA ALLE OO.SS. 19 LUGLIO 2022

I posti in deroga per sostegno sono stati distribuiti in numero maggiore, viste le richieste, anche rispetto all’anno scolastico precedente pur in presenza di decremento della popolazione scolastica.

C’è un incremento anche nell’organico di diritto. Il rapporto alunni/posti è arrotondato a 1,7 mentre l’anno scorso era 1,67.

Rapporto più basso a Padova  pari a 1,43, più alto a Verona 1,8 dipende dalle certificazioni di casi più gravi.

A Novembre potrebbero esserci altre certificazioni, come tutti gli anni, e si procederà assegnando altri posti in deroga.

Iscritti al concorso per sostegno, pur non essendoci stata una selezione altissima, coprono meno della metà dei posti necessari.

Resta forte il tasso di precariato per i posti di sostegno.

Nomine in ruolo 94.300 i posti resi disponibili alle regioni, la Lombardia ne avrà 22.177 il Veneto in seconda posizione per il numero di posti ne avrà 9.920 da coprire. 

Al netto da coprire, fra graduatorie esaurite e accantonamenti, saranno 1750 per primaria, infanzia e sostegno e 1200 per classi concorso di I e II grado e sostegno.

Il ritardo per le graduatorie di merito ultimi concorsi è dovuto alla riapertura delle graduatorie per gli errori evidenziati e la riammissione di candidati all’orale, con tempistica adeguata per la preparazione, di 20 giorni. 

Pochi sono stati i vincitori e soprattutto nelle graduatorie Stem di cui c’era necessità per la copertura dei posti.

La previsione di posti in ruolo da coprire è di 1/5 delle nomine possibili corrispondente ad un numero tra 2000 e 3000 posti.

Oggi 20 luglio sarà lanciata la piattaforma con esito dell’assegnazione alle province dei candidati al ruolo, da giovedì 21 luglio al 24 luglio potranno scegliere la sede (sempre non ci siano problemi telematici) abbiamo chiesto anche il lunedì 25 luglio.

Gli UAT dovranno convalidare le certificazioni legge 104 tra lunedì 25 e martedì 26 luglio.

Poi saranno assegnate le sedi entro il 27 e il 28 luglio dei posti in ruolo.

Si deve attendere indicazioni per call veloce, (non ancora giunta alcuna comunicazione dal Ministero) si presume di attendere 15 giorni per questa fase e nella seconda metà di agosto si dovrebbe procedere per la scelta sedi dei docenti a tempo determinato-supplenze annuali.

Ci potrebbe essere uno slittamento nei giorni stabiliti poichè potrebbero essere inserite 3 graduatorie per scelta provincia (B019, B003, A049) che si sono prodotte successivamente e con circa 100 posti.

I candidati in grado di concorrere, e già inseriti in altra graduatoria, potranno iscriversi e poi scegliere per quale graduatoria intendano assumere il ruolo.

Per la B011 i posti andranno a call veloce, accantonati 33 posti per il concorso.

Si prevede la copertura di 500 posti in ruolo di sostegno.

Si prevedono come l’anno scorso dai 18.000 ai 19.000 posti a supplenza.

Certamente il sistema dei concorsi a crocette non ha funzionato e ci voleva uno slittamento per la scelta dei posti in ruolo, poichè le graduatorie dei concorsi potrebbero essere pronte a fine agosto e con le modalità veloci potevano slittare a settembre le scelte per le supplenze.

Per i posti di potenziamento di sostegno e posti in deroga dati all’istituto non si opera una decurtazione ma dipende dall’utilizzo che il Dirigente  predispone per il potenziamento assegnato, quando non lo vuole dedicare al sostegno, come previsto.

Per quanto riguarda il carico di lavoro del personale ATA nelle scuole per GPS e la collaborazione  UAT, la dott.ssa Palumbo ha ammesso che UAT di Treviso e di Venezia sono in carenza di organico e a questo proposito ha scritto al Ministero.

Abbiamo segnalato la modalità arbitraria di scelta da parte del Dirigente UAT di Treviso assegnando il carico di lavoro alle scuole senza rapportarsi con i Dirigenti.

Per i Dirigenti scolastici sarà pubblicata a breve sul sito USR una tabella riassuntiva delle nomine al netto dei trasferimenti.

Ci saranno in seguito altre informative per nomine GPS.