30/05/2022 – LO SCIOPERO

30 MAGGIO, SCIOPERO DELLA SCUOLA: INTERVENTO DI ELVIRA SERAFINI, SEGRETARIO GENERALE SNALS CONFSAL E’ possibile rivedere l’intervento del Segretario Generale SNALS-Confsal, Elvira Serafini, alla manifestazione di stamani, al link:  https://youtu.be/ppCoS7MQOV0

30 MAGGIO: LE DICHIARAZIONI DEL SEGRETARIO GENERALE SNALS-CONFSAL SU TG2 – Le dichiarazioni del Segretario Serafini sono state riprese e trasmesse dal Tg2, delle ore 13:00 e si possono vedere al link https://www.youtube.com/watch?v=0-O67ebKjkM.

SCUOLA: SINDACATI, ‘TUTTI UNITI IN PROTESTA’ – OGGI È SCIOPERO DELLA SCUOLA – AGENZIA ANSA

    (ANSA) – ROMA, 30 MAG – Sigle sindacali degli insegnanti in piazza in sciopero contro le politiche sulla scuola del ministro Bianchi e del Governo Draghi. In piazza Santi Apostoli a Roma uniti in protesta i coordinatori delle sigle dei sindacati spiegano le motivazioni dello sciopero.

…omissis…

Proteste infine anche da Snals con la segreteria generale Elvira Serafini. “Siamo stati dimenticati. Un decreto legge non può svilire la contrattazione. Il personale della scuola sta perdendo dignità con questo decreto legge”, accusa la sindacalista. “Vogliamo che il governo ci ascolti”, conclude. 

   (ANSA) – ROMA, 30 MAG – Oggi è la giornata dello sciopero nazionale della scuola. A scendere in piazza Cgil, Cisl, Uil, Snals, Gilda e Anief. E’ previsto l’arrivo di un centinaio di pullman da tutta Italia a piazza Santi Apostoli dove si terrà una manifestazione dalle 10. Gli organizzatori si aspettano un’alta partecipazione alla protesta. Malumori tra le organizzazioni sindacali hanno causato il divieto di manifestare davanti a Montecitorio.

     “In risposta al divieto di manifestare presso Montecitorio, dove è in discussione un decreto che, se non sarà modificato, farà arretrare i diritti e le tutele dei lavoratori della scuola, continueremo a manifestare in Piazza Santi Apostoli, anche in difesa della democrazia e della Costituzione – dice all’ANSA Elvira Serafini, che guida lo Snals – Lo sciopero dimostrerà che la scuola non si fa ricattare né dividere: saremo tutti insieme,  precari, docenti, dirigenti, personale Ata e studenti”.

30 MAGGIO, SCIOPERO DELLA SCUOLA

Al termine della manifestazione, si è tenuto on line, su Orizzonte Scuola, un incontro con i Segretari Generali delle OO.SS. Scuola sullo sciopero, che può essere visto al link: https://www.youtube.com/watch?v=G6KQHlcfnVU

La manifestazione in piazza santi Apostoli è stata registrata da Orizzonte Scuola, ed è pubblicata al link https://www.youtube.com/watch?v=UmSAnA1f4mA&t=844s