19/12/2021 – Obbligo vaccinale docenti e Ata, info ufficiali: il processo di verifica passo dopo passo

Dal 15 dicembre, come è noto, è stato introdotto obbligo vaccinale per docenti e Ata. Il governo ha fornito alle scuole ulteriori indicazioni in merito al processo di verifica da parte dei dirigenti scolastici del possesso delle certificazioni verdi digitali e del rispetto dell’obbligo vaccinale del personale scolastico.

Le funzionalità informatiche dedicate consentono una verifica quotidiana automatizzata delle certificazioni verdi e del rispetto dell’obbligo vaccinale del personale scolastico in servizio presso la singola istituzione scolastica statale tramite la interazione tra il Sistema informativo dell’istruzione-Sidi e la piattaforma nazionale-DGC (PN-DGC).

Il direttore dell’ufficio scolastico regionale ed il dirigente scolastico potranno così usufruire, sul Sistema informativo dell’istruzione, di nuove funzionalità che consentono, quotidianamente, la visualizzazione istantanea delle informazioni necessarie alle verifiche di legge per il personale in servizio presso l’istituzione scolastica di riferimento.

Tale soluzione, che tiene conto delle specificità presenti nel sistema dell’istruzione, si affianca all’utilizzo dell’app governativa del Ministero della Salute, denominata VerificaC19, disponibile sugli store. L’utilizzo dell’app rimane infatti una modalità accettata per la verifica dei green pass.

VERIFICA DELLE CERTIFICAZIONI VERDI COVID-19

Il processo di verifica prevede due diverse modalità:

  • verifica da parte delle istituzioni scolastiche con riferimento al personale docente e ATA in servizio a tempo determinato e indeterminato;
  • verifica da parte degli uffici scolastici regionali relativamente ai dirigenti scolastici della regione di riferimento.

Ecco il flusso di interazione previsto tra le varie componenti, SIDI (Sistema informativo dell’Istruzione), PNDGC (piattaforma nazionale digital green certificate).

  • Accesso del dirigente scolastico sul SIDI (Sistema Informativo dell’Istruzione) attraverso il sistema di I&AM (Identity & Access Management) e gestione utenze del SIDI; il dirigente è già in possesso di credenziali di accesso personali (user-id e password) essendo stato preventivamente abilitato e profilato all’accesso alle funzionalità del SIDI.
  • Il Dirigente scolastico accede all’area “Rilevazione sulle istituzioni scolastiche” e sceglie la nuova
    funzionalità “Verifica Green pass”.
  • Il SIDI permette al dirigente di selezionare i codici meccanografici esclusivamente degli istituti principali statali di competenza; l’elenco degli istituti principali di competenza viene individuato sulla base degli incarichi di dirigenza registrati sul Sistema Informativo dell’Istruzione.
  • Una volta selezionato il codice meccanografico della scuola il SIDI restituisce l’elenco dei nominativi dei docenti e del personale ATA a tempo indeterminato e determinato in servizio; si precisa che si tratta del personale in servizio esclusivamente nell’istituzione scolastica che il dirigente ha indicato al punto 3; l’individuazione del personale in servizio nel giorno in cui il dirigente scolastico attiva la funzione, è eseguito attraverso una interrogazione dei dati presenti nella banca dati del fascicolo del personale del sistema informativo dell’istruzione.
  • Il Dirigente dovrà selezionare i nominativi, tra quelli del personale in servizio presso l’istituzione scolastica, su cui vuole attivare il processo di verifica del possesso del Green pass in corso di validità. In particolare, tale processo deve essere effettuato quotidianamente prima dell’accesso del personale nella sede ove presta servizio e deve riguardare il solo personale per cui è prevista l’effettiva presenza in servizio nel giorno della verifica, escludendo comunque il personale assente per specifiche causali (es. ferie, permessi, malattia, ecc.).
  • Il SIDI invoca il servizio della PNDGC sulla base dell’elenco dei codici fiscali del personale docente e ATA selezionato dal Dirigente per la verifica del possesso del Green Pass in corso di validità.
  • Il servizio del PNDGC risponde restituendo per ogni CF l’informazione relativa alla presenza di un Green Pass in corso di validità all’atto dell’interrogazione.
  • Il SIDI mostra a video la lista del personale con l’indicazione dello stato di validità del green-pass.

VERIFICA DEL RISPETTO DELL’OBBLIGO VACCINALE

Il processo di verifica prevede l’utilizzo di due specifiche funzionalità realizzate nell’ambito del Sistema Informativo dell’Istruzione (SIDI) al fine di verificare il rispetto all’obbligo vaccinale da parte del personale dirigente scolastico, docente, ATA a tempo indeterminato e determinato in servizio presso ogni singola istituzione scolastica statale.

Il personale della scuola interessato al processo di verifica è opportunamente informato dall’istituzione scolastica di appartenenza sul trattamento dei dati attraverso una specifica informativa, anche mediante comunicazione resa alla generalità del personale, ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679.

Il processo di verifica prevede due diverse modalità:

  • verifica da parte delle istituzioni scolastiche con riferimento al personale docente e ATA in servizio a tempo determinato e indeterminato;
  • verifica da parte degli uffici scolastici regionali relativamente ai dirigenti scolastici della regione di riferimento

Processo di verifica da parte dei dirigenti delle istituzioni scolastiche

  • Quotidianamente, prima dell’orario di apertura delle istituzioni scolastiche, il SIDI invoca il servizio esposto dalla PN-DGC per tutti i codici fiscali del personale Docente e ATA in servizio nelle scuole scolastiche statali e registra il dato relativo allo stato vaccinale insieme all’indicatore se lo stato ha subito delle variazioni rispetto alle ultime 24 ore, in questo modo le informazioni relative alla verifica del rispetto dell’obbligo vaccinale di tutto il personale in servizio presso le scuole statali saranno temporaneamente memorizzate sul SIDI, esclusivamente per il tempo necessario, e potranno essere utilizzate per consentire al dirigente scolastico di effettuare le verifiche descritte al successivo punto 6 del processo.
  • Accesso del dirigente scolastico sul SIDI (Sistema Informativo dell’Istruzione) attraverso il sistema di I&AM (Identity & Access Management) e gestione utenze del SIDI; il dirigente è già in possesso di credenziali di accesso personali (user-id e password) essendo stato preventivamente abilitato e profilato all’accesso alle funzionalità del SIDI.
  • Il Dirigente scolastico accede all’area “Rilevazione sulle istituzioni scolastiche” e sceglie la funzionalità “Verifica Obbligo Vaccinale”.
  • Il SIDI permette al dirigente di selezionare i codici meccanografici esclusivamente degli istituti principali statali di competenza; l’elenco degli istituti principali di competenza viene individuato sulla base degli incarichi di dirigenza registrati sul Sistema Informativo dell’Istruzione.
  • Una volta selezionato il codice meccanografico della scuola il SIDI restituisce l’elenco dei nominativi dei docenti e del personale ATA a tempo indeterminato e determinato in servizio; si precisa che si tratta del personale in servizio esclusivamente nell’istituzione scolastica che il dirigente ha indicato al punto 4; l’individuazione del personale in servizio nel giorno in cui il dirigente scolastico attiva la funzione, è eseguito attraverso una interrogazione dei dati presenti nella banca dati del fascicolo del personale del sistema informativo dell’istruzione.
  • Il Dirigente attiva la funzione di verifica del rispetto dell’obbligo vaccinale e il SIDI mostra a video per ogni CF l’esito della verifica e l’indicatore di variazione di tale esito nelle ultime 24 ore.
  • Una funzione di alert consente al Dirigente Scolastico di individuare immediatamente, senza dover consultare i singoli codici fiscali, il cambiamento nel rispetto dell’obbligo vaccinale del personale docente e ATA in servizio.

Modifiche al decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 17 giugno 2021

ALLEGATO B
Funzioni e servizi della Piattaforma Nazionale-DGC (PN-DGC)

ALLEGATO C
Documento tecnico Sistema TS: funzionalità di acquisizione dati per le Certificazioni verdi COVID-19. Dati e relativo trattamento

ALLEGATO F
Misure di sicurezza

ALLEGATO G
Modalità di interazione tra il Sistema informativo dell’istruzione-Sidi e la Piattaforma nazionale-DGC per il controllo semplificato del possesso della certificazione verde Covid-19 e del rispetto dell’obbligo vaccinale da parte del personale scolastico

ALLEGATO H
Modalità per il controllo automatizzato del possesso della Certificazione verde COVID-19

ALLEGATO I
Verifica del rispetto dell’obbligo vaccinale tramite PORTALE INPS

ALLEGATO L
Verifica del rispetto dell’obbligo vaccinale tramite NOIPA

ALLEGATO M
Verifica del rispetto dell’obbligo vaccinale tramite interoperabilità applicativa con le Federazioni nazionali degli Ordini degli esercenti le professioni sanitarie

Fonte: OrizzonteScuola