Mantenimento in servizio oltre i 67 anni.

DOMANDA
Buongiorno, sono un docente di Scuola Media nato nel marzo del 1955 e so di avere i requisiti per poter andare in pensione nel 2022, avendo, a quella data, un servizio utile pari ad anni 33 e un’età anagrafica di 67 anni. Non avendo accumulato un significativo numero di anni di servizio utili ai fini della pensione, chiedo se è possibile rimanere in servizio ancora per qualche anno per ottenere un assegno pensionistico più sostanzioso. Grazie.

RISPOSTA
Gent.le sig. …OMISSIS… nel suo caso non è prevista la proroga e il mantenimento in servizio oltre i 67 anni.
E’ ammessa una proroga fino al massimo di 71 anni solo se ciò consente di raggiungere il servizio minimo richiesto per conseguire la pensione (20 anni).
Lei maturerà 33 anni di servizio alla data 31 agosto 2022, e non potrà chiedere di essere mantenuto in servizio.
Ci sarebbe la possibilità di ottenere ancora un anno di servizio, dopo il compimento dei 67 anni, ma vale solo per coloro che sono nati dopo il 31 agosto.
Se i 67 anni si compiono entro il 31 di agosto, l’amministrazione dispone la pensione d’ufficio al 1° di settembre dello stesso anno, mentre compiendo i 67 anni dopo il 31 di agosto e non chiedendo di andare in pensione, l’amministrazione lascia il dipendente in servizio fino al 31 agosto dell’anno successivo, perciò il dipendente viene collocato in pensione nell’anno in cui compie i 68 anni.
Nel suo caso non è possibile perché lei compie gli anni nel mese di marzo del 2022 quindi l’amministrazione rileva i 67 anni entro il 31 di agosto e dispone il pensionamento d’ufficio.