24/09/2024 – Informativa DM cessazioni dal servizio del personale scolastico dal 1 settembre 2025
Si è svolta in modalità mista la riunione con il MIM per l’informativa sulla bozza di DM e CM relativi alle cessazioni dal servizio del personale scolastico dal 01 Settembre 2025.
Per l’Amministrazione sono stati presenti la Dott.ssa Palermo e il Dott. Volontè.
E’ stata illustrata brevemente la CM con gli aspetti più salienti relativamente alle varie scadenze.
Si ipotizza come termine finale di presentazione delle domande il 21 Ottobre 2024 per tutto il personale Docente, educativo ed ATA, mentre il termine per i Dirigenti Scolastici è il 28 febbraio 2025.
Il termine ultimo per la certificazione del diritto a pensione da parte dell’INPS è il 22 Aprile 2025.
La bozza di circolare ripropone quanto già previsto in quella dello scorso anno, obbligando le scuole all’utilizzo esclusivo di passweb per la gestione delle pratiche pensionistiche.
Come SNALS-CONFSAL riteniamo tale situazione inaccettabile e abbiamo manifestato la nostra assoluta contrarietà all’uso di passweb, per l’attuale carenza di organici e il sovraccarico di lavoro cui sono sottoposte quotidianamente le Segreterie Scolastiche.
Abbiamo chiesto, quindi, unitamente alle altre OO.SS. che le pratiche pensionistiche tornino nella competenza degli Uffici Scolastici Territoriali e che venga comunque garantita la possibilità di rapportarsi con le sedi territoriali dell’INPS e di interloquire con i funzionari responsabili.
Abbiamo chiesto infine al MIM di procedere alla rettifica della circolare ministeriale recependo le richieste avanzate dallo SNALS-CONFSAL.