12/08/2024 – tempo di nomine: il Veneto stabilisce il riparto per le immissioni in ruolo

Ufficio scolastico regionale per il Veneto 67/23_24 09 Agosto 2024. Tempo di nomine: il Veneto stabilisce il riparto per le immissioni in ruolo.

Primo atto delle operazioni di nomina in ruolo di nuovi docenti: ripartito il contingente assegnato al Veneto, ovvero 4.414 docenti. Pubblicata sul sito dell’USR Veneto la tabella con la ripartizione per grado e per classe di concorso.
Firmato dalla Direzione generale dell’USR Veneto l’atto di ripartizione dei 4.414 posti per nomine in ruolo di docenti per il Veneto. Ora si procederà alle assegnazioni delle cattedre sulla base delle graduatorie sinora approvate dei concorsi straordinari banditi quest’anno. Non tutte le procedure concorsuali sono infatti giunte al termine, per cui sono previste nomine scaglionate, man mano che le graduatorie verranno approvate, tanto che verso la fine dell’anno potremmo avere l’immissione in ruolo di quasi 2.800 docenti in Veneto.
I primi ad essere nominati in ruolo saranno i docenti che appartengono alle graduatorie concorsuali già approvate e definite (c’è anche qualche nomina dalle graduatorie ad esaurimento e da alcune graduatorie concorsuali non ancora esaurite); queste procedure di nomina dovranno svolgersi entro il 31 agosto. Una seconda serie di nomine sarà effettuata per quelle graduatorie che saranno definite dopo il 1° settembre; si prevede che queste immissioni in ruolo si svolgeranno sino almeno al 10 dicembre. Questa seconda serie ha obbligato a riservare una serie di posti su ciascuna graduatoria, posti su cui sarà nominato un supplente a tempo determinato fino appunto all’arrivo “dell’avente diritto”. Complessivamente, queste due operazioni potrebbero portare in cattedra 2.800 docenti. Per i rimanenti posti del contingente veneto, le nomine dovranno attendere il risultato dei concorsi che si concluderanno più tardi.
“Alcuni concorsi stanno arrivando a conclusione con la definizione delle graduatorie – commenta Marco Bussetti, direttore generale dell’Ufficio scolastico regionale per il Veneto –, in particolare quelli previsti dal PNRR. Gli uffici dell’USR Veneto hanno già predisposto il riparto e siamo pronti per le nomine. Mano a mano che le graduatorie si definiranno, siamo pronti a immettere in ruolo. Da queste operazioni di nomina deriva un indubbio vantaggio, ovvero l’aumento dei docenti stabilizzati. Le scuole possono contare su collegi docenti sempre più stabili nel tempo. Aggiungo un ringraziamento a tutto il personale e i dirigenti degli uffici dell’Usr Veneto per l’impegno, la competenza e l’attenzione al fine di assicurare un corretto avvio dell’anno scolastico”.
In Allegato il “riparto”.