18/04/2024 – Programma Nazionale “Scuola e Competenze” FSE-FESR 2021-2027

INFORMATIVA IN MERITO ALL’AVVISO  DEL MIM SUL PIANO ESTATE DA INVIARE ALLE SCUOLE

Ieri 17 aprile, alle ore 10.00, presso il MIM, si è svolta – in modalità mista – la  riunione sull’informativa relativa al Piano Estate.  L’incontro è stato presieduto dalla dott.ssa Simona Montesarchio che in apertura ha comunicato  che mercoledì scorso il Ministro Valditara ha firmato il decreto del Piano biennale in oggetto e che entro domani o dopodomani arriverà alle scuole l’avviso per le eventuali candidature al suddetto Piano. Il termine ultimo per poter aderire al Piano è stato fissato al 24 maggio p.v. attraverso la piattaforma “SIF2127”.  L’avviso sarà molto semplice e indicherà tutti i criteri per poter partecipare e ottenere i fondi previsti dal decreto n. 76 che ha destinato 400 milioni del Pon alla realizzazione di attività ricreative, sportive, inclusive e di potenziamento dell’apprendimento permanente per il periodo di sospensione delle lezioni per il 2024 e il 2025. Tra i criteri di selezione sarà data particolare importanza al tasso di abbandono scolastico e allo status socio-economico e culturale delle famiglie di origine come rilevato dall’Invalsi.

Le scuole, inoltre, nell’ambito della loro autonomia possono attivare e implementare ulteriormente l’offerta del Piano Estate, anche in sinergia con gli enti locali o stabilendo alleanze tra scuola e territorio, favorendo la collaborazione con comuni e province, comunità locali, organizzazioni del volontariato e del terzo settore, università e centri di ricerca, oltre al coinvolgimento attivo di studenti universitari e delle famiglie e delle loro associazioni.

Lo Snals-Confsal ha fatto presente quanto già dichiarato dal nostro Segretario Generale, Elvira Serafini, e cioè che il Piano Estate si colloca in una serie di iniziative analoghe già in corso in tutte le scuole e che una moltitudine di attività che si sovrappongono possano generare confusione e dispersione oltre che stress continuo per tutto il personale della scuola.

E’ stato evidenziato anche che le maggiori perplessità sono rappresentate dal fatto che alle medie e alle superiori, per alcune settimane, vi sono gli esami di stato da realizzare oltre i corsi di recupero.

Vi è poi il problema del personale Ata precario che alla fine di giugno non è più in servizio, mentre le segreterie sono impegnate con le operazioni propedeutiche all’avvio dell’anno.

Non meno importante è stata ritenuta, nel nostro intervento, la questione della pulizia e della manutenzione dei locali della scuola messi a disposizione per le attività non gestite dalla scuola.

Infine, lo Snals-Confsal ha chiesto di prevedere, nell’ambito dei finanziamenti del Piano Nazionale, la possibilità di poter prorogare i contratti di lavoro a tutto il personale precario (docenti e Ata) che intenda partecipare all’iniziativa, al fine di consentire alle scuole una maggiore e consapevole adesione al Piano. Relativamente a quest’ultima richiesta, l’Amministrazione si è riservata di approfondire la tematica per meglio capire e verificare le reali possibilità di tale istanza.

ALLEGATI:

LA SCADENZA PER PRESENTARE PROGETTI E’ FISSATA AL 24 MAGGIO 2024

Potenziamento delle competenze, l’inclusione e la socialità nel periodo di sospensione estiva delle lezioni negli anni scolastici 2023-2024 e 2024-2025 (LEGGI IL DECRETO in formato PDF)

Scuole aperte d’estate – Piano Estate 2023/24 e 2024/25 (LEGGI IL DOCUMENTO in formato PDF)