09/05/2025 – Organici: riunione MIM di giovedì 8 maggio

In data 08/05/2025 si è svolta in modalità mista la riunione tra i rappresentanti del MIM e le OO.SS. per il prosieguo del confronto sul Decreto interministeriale recante revisione dei criteri e dei parametri per la definizione delle dotazioni organiche del personale amministrativo, tecnico e ausiliario della scuola, ai sensi dell’art. 10, comma 3-quinquies, del decreto-legge 31 maggio 2024, n.71, convertito con modificazioni dalla legge 29 luglio 2024, n.106.

L’amministrazione era rappresentata dalla Dott.ssa Carmela Palumbo, Dott.ssa Maria Assunta Palermo e Dott.ssa Maria Rita Calvosa.

Ad inizio seduta l’amministrazione ha confermato il numero dei posti per la progressione dall’area di collaboratore e l’area di operatore pari a 42114 unità.

Per la progressione dall’area di assistente amministrativo all’area di Funzionario la parte pubblica evidenziato che si è passati da 886 a 973 unità per tale progressione dopo aver avuto interlocuzioni con la DGRUF che hanno tenuto conto di alcune variabili per la determinazione di tale contingente.

Lo Snals-Confsal e le altre OO.SS. hanno accolto favorevolmente il numero fissato per gli operatori che garantirebbe un addetto per ogni plesso. Altresì hanno accolto favorevolmente il nuovo numero comunicato di 973 unità per i funzionari che è abbastanza vicino all’auspicato di 1000 unità richiesto in precedenza.

Anche per questi ultimi è stato chiesto nel testo l’inserimento in esame della clausola di salvaguardia prevista per gli operatori in caso di mancata attribuzione completa dei posti.