26/02/2025 – Il Ministero dell’Università ha reso pubblici i decreti per l’attivazione dei corsi abilitanti, con distribuzione dei posti e dettagli sui requisiti

Il Ministero dell’Università e della Ricerca ha pubblicato i decreti n. 156 e n. 148 del 24 febbraio 2025, che autorizzano i posti e definiscono le modalità di selezione per l’attivazione dei percorsi di formazione iniziale dei docenti per l’anno accademico 2024/2025.

I percorsi abilitanti sono destinati al personale docente della scuola secondaria di secondo grado e includono percorsi da 30, 36 e 60 CFU. La ripartizione dei posti per ciascuna Università è stata dettagliata negli allegati ai decreti.

Autorizzazione dei posti e modalità di selezione per l’attivazione dei percorsi di formazione iniziale dei docenti per l’a.a. 2024/2025

Decreto Ministeriale n. 156 del 24-02-2025

ALLEGATO A

ALLEGATO B

Riserva dei posti per i percorsi di formazione iniziale docenti per l’a.a. 2024/2025

Decreto Ministeriale n. 148 del 24-02-2025

ALLEGATO. A – Decreto riserva posti

Il Ministero dell’Università e della Ricerca ha delineato, attraverso i nuovi decreti N. 148 e N. 156, le direttive per l’inizio dei programmi di formazione iniziale e abilitazione degli insegnanti delle scuole secondarie per l’anno accademico 2024/2025.

Questo decreto determina l’offerta formativa, i requisiti per l’ammissione e le modalità di svolgimento dei corsi, con l’intento di assicurare un accesso qualificato alla professione di insegnante.

La proposta formativa contempla un percorso abilitante di almeno 60 CFU/CFA e un corso di completamento di 30 CFU/CFA destinato ai vincitori di concorso. L’accesso ai corsi è determinato da graduatorie basate sul merito, con priorità per i candidati a seconda della disponibilità di posti. Una percentuale delle attività di formazione potrà essere realizzata online, fino a un massimo del 50%, escludendo però il tirocinio e i laboratori.

Ogni CFU relativo al tirocinio corrisponde a 12 ore di presenza all’interno dei gruppi-classe, assistiti da tutor scolastici. Inoltre, percorsi di completamento e abilitazioni ulteriori sono previsti per coloro che abbiano già accumulato esperienze formative, inclusi titoli ottenuti all’estero, previa analisi da parte delle autorità competenti.

Le Università che intendono avviare i programmi abilitanti per l’anno accademico 2024/25 stanno già preparando le pagine informative necessarie.