11/11/2024 – Concorso docenti 2024/2025: è prossima la pubblicazione.
Cambiano le regole: infatti, secondo un emendamento approvato nel Decreto Scuola, supereranno la prova scritta al massimo un numero di candidati triplo rispetto ai posti messi a bando per regione e classe di concorso, con un punteggio minimo di 70/100.
Il Ministero ha pubblicato il Decreto che aggiorna il regolamento per lo svolgimento del concorso a cattedra PNRR2.
Le novità:
– solo 20 giorni per presentare la domanda;
– punteggio minimo di 70/100 per superare la prova scritta e saranno ammessi un numero di candidati pari a tre volte i posti disponibili per regione e CdC;
– integrazione dei programmi con inserimento di Neogreco ed Ebraico.
Il documento allegato A Programmi è utilizzato per il concorso PNRR1, con possibili aggiornamenti normativi rispetto al 2023.
Il Ministro conferma che il bando sarà pubblicato entro il 31 dicembre.
Le regole cambiano: secondo un emendamento nel Decreto Scuola, verrà superata la prova scritta da un numero di candidati pari a tre volte il numero dei posti disponibili per regione e classe di concorso, con un punteggio minimo di 70/100.
Chi è ammesso per la scuola secondaria di I e II grado?
Posto comune:
- Laurea per la classe di concorso e abilitazione.
- Abilitazione o diploma per l’ITP.
- Laurea + 3 anni di servizio negli ultimi cinque, di cui uno specifico per la classe di concorso.
- Laurea + 24 CFU entro il 31 ottobre 2022.
- Laurea + almeno 30 CFU dei 60 CFU validi per l’abilitazione.
Chi è ammesso per l’infanzia e la primaria?
Posto comune: - Abilitazione all’insegnamento conseguita presso corsi di laurea in scienze della formazione primaria o titolo equivalente riconosciuto in Italia.
- Diploma magistrale con abilitazione e diploma sperimentale a indirizzo linguistico conseguiti presso istituti magistrali, o titolo equivalente riconosciuto in Italia, conseguiti entro l’anno scolastico 2001/2002.
Ammessi con riserva coloro che hanno conseguito titoli all’estero presentando domanda di riconoscimento entro la scadenza per la partecipazione al concorso.
Sostegno per infanzia, primaria, secondaria di I e II grado: - Titolo di accesso alla classe di concorso + diploma di specializzazione secondo il DM n. Decreto n. 249/2010 per il livello richiesto (il titolo deve essere posseduto entro la scadenza per la presentazione della domanda; è previsto l’inserimento con riserva per chi ha ottenuto il titolo all’estero ed entro la data di scadenza del bando ha presentato anche la domanda di riconoscimento). Nel primo concorso PNRR non è stata prevista riserva per chi stava frequentando il TFA sostegno in Italia.
Queste le prove previste:
Prova scritta
La durata dell’esame sarà di 100 minuti per 50 domande.
Dieci quesiti in ambito pedagogico.
Quindici quesiti in ambito psicopedagogico, inclusi gli aspetti legati all’inclusione.
Quindici quesiti in ambito didattico-metodologico, inclusi gli aspetti relativi alla valutazione.
Cinque quesiti conoscenza lingua inglese livello B2.
Cinque quesiti strumenti informatici.
Prova orale
Durata 45 minuti e valuterà le conoscenze e competenze del candidato sulla disciplina della classe di concorso o tipologia di posto richiesti. Durante l’esame orale vengono valutate le competenze didattiche e l’abilità nell’insegnamento, talvolta mediante un test dedicato.