27/10/2024 – Terzo e quarto incontro sul CCNI Mobilità 2025/2028
Il Ministero intende chiudere la trattativa entro il 30 novembre con la prospettiva di fare le domande di mobilità entro fino gennaio-primi febbraio.
LO SCORSO ANNO L’O.M. ERA USCITA il 23 FEBBRAIO 2024 ED AVEVA DATO COME TERMINI PRESENTAZIONE DOMANDE DOCENTI DAL 28 FEBBRAIO 2024 AL 19 MARZO.
Le trattative stanno procedendo spedite.
Il 23 e 24 si sono svolte due intense giornate di lavoro impegnate analisi del CCNI, il 23 su parti comuni ed il 24 ottobre suddivisione in due gruppi uno per il personale docente ed uno per il personale ATA.
In assenza di una bozza ministeriale per il personale docente sono stati esaminati gli articoli 2, 3 e 4 e chiesto ampliamento delle deroghe per superare i vincoli. Su art. 4 la possibilità di consentire ai docenti titolari di sostegno privi di abilitazione di presentare domanda di passaggio di ruolo solo su posti di sostegno. Si sono analizzati anche gli art. 13 (precedenze ed esclusione dalla graduatoria istituto), art. 14 (assistenza ai familiari disabili) e art. 18 bis (mobilità tra province statali che hanno modificato assetto territoriale).
Si è parlato anche di unificare le tabelle di valutazione titoli quelle dei trasferimenti a domanda e quelli dei trasferimenti d’ufficio in particolare la valutazione del ruolo e del pre ruolo.
Per il personale ATA , non interessato ai vincoli, di eliminare dal CCNI le parti relative a procedure non più in vigore.
Prossimo incontro mercoledì 30/10/2024