13/07/2024 – DOCENTI PRECARI AL 30 GIUGNO: RICONOSCIMENTO DIRITTO PAGAMENTO INDENNITÀ FERIE NON ESPRESSAMENTE RICHIESTE E QUINDI NON GODUTE – COMUNICATO UFFICIO LEGALE

Roma 09 luglio 2024

Prot. 156-Segr/ES/SG/UL/

Comunicato: Ordinanza della Corte di Cassazione del 17.06.2024 relativa al riconoscimento per i docenti precari al 30 giugno del diritto al pagamento dell’indennità per le ferie non espressamente richieste e quindi non godute durante la sospensione delle lezioni.

La Corte di Cassazione, sezione lavoro, con l’ordinanza pubblica il 17.06.2024 ha sancito il principio che il docente a tempo determinato non può essere considerato in ferie nei giorni compresi tra la fine delle lezioni e il 30 giugno di ogni anno scolastico, tranne il caso in cui il D.S. ha provveduto ad informare – per iscritto – il docente dell’esistenza di ferie non godute.

Pertanto, in base a questa ordinanza viene riconosciuto al personale docente a tempo determinato – che, durante il rapporto di impiego, non abbia chiesto di fruire delle ferie durante i periodi di sospensione delle lezioni nel corso dell’anno scolastico – il pagamento sostitutivo delle stesse al momento della cessazione del rapporto.

All’uopo si precisa che trattasi di indennità quindi soggetta alla prescrizione di 10 anni, quindi, è possibile chiedere il pagamento delle ferie non godute per  tutti i contratti al 30 giugno stipulati dal 2014 al 2024.

Pertanto, alla luce della recente ordinanza della Cassazione l’Ufficio legale provvederà a redigere il ricorso da proporre presso i vari Tribunali territoriale del lavoro.

Cordiali saluti.

Ufficio Legale

SNALS CONFSAL

F.to Elvira Serafini