20/03/2024 – Incontro al Ministero dell’Università
La delegazione SNALS-Confsal, guidata dal Segretario Generale, Elvira Serafini ha incontrato l’Avv. Marcella Panucci, Capo di Gabinetto del Ministro Bernini.
In apertura il Segretario Generale ha fortemente lamentato la mancanza di comunicazione del MUR, sottolineando come si sarebbe potuto produrre un prezioso iter collaborativo sia per il Ministero che per le OO.SS..
Rimangono, purtroppo, irrisolti ancora molti quesiti rivolti al Ministro già dall’ultimo incontro del Dicembre 2022. Nonostante la ormai avvenuta sottoscrizione del contratto 2019/2021, lo Snals-Confsal ritiene importante e imprescindibile che il Ministro faccia convocare i tavoli tecnici su importanti tematiche, quale ad esempio quella sulla possibilità di aumentare gli importi dei fondi accessori, fermi da troppo tempo.
Si è richiesta poi la possibilità di promuovere altre azioni per potenziare il Welfare nelle Università, consentendo di rinegoziare gli importi bloccati da troppo tempo dalle leggi vigenti.
Servono, inoltre, urgentemente le linee di indirizzo per iniziare a discutere il prossimo CCNL 2022/2024.
Si è richiesto di conoscere le intenzioni del Ministro circa la possibilità di revisionare la Legge Gelmini, revisione più che necessaria per la prosecuzione e la rendicontazione dei fondi PNRR.
Abbiamo significato con forza la necessità di inserire nel “Mille Proroghe” la possibilità di ampliamento dei pensionamenti sino ai 72 anni anche ai ricercatori universitari, così come indicato soprattutto per i docenti impegnati nei Policlinici.
Abbiamo, inoltre, riferito che sarebbe necessario ed urgentissimo equiparare anche il Comparto Istruzione, in maniera particolare le Università, alle Regioni ed agli Enti locali per quanto attiene alla norma “taglia idonei” emanata con il DL 44/23.
Sono state richieste risposte sulla questione riguardante la rappresentatività nelle Aziende ospedaliere, problematica rimasta irrisolta anche a causa della mancata convocazione da parte dell’Aran a cui è seguita la nostra forte opposizione.
Resta ancora irrisolta la problematica dei Tecnologi, per la quale nessuna iniziativa, o quanto meno comunicazione, è pervenuta dall’Aran dopo l’avvio delle sequenze contrattuali.
L’Avv. Panucci ha convenuto con noi che tutte queste mancate risposte non possono che allontanare sempre più i giovani dalle carriere universitarie, e che, se a tutto questo si aggiungono le scarse risorse utili agli incrementi stipendiali, l’attuale sistema, ormai anacronistico, autoreferenziale e privo di intelligenze giovani e preparate professionalmente, entrerà inevitabilmente in crisi.
Era Presente all’incontro anche il Dott. Emanuele Fidora, già Direttore Generale di Unisalento ed attualmente Dirigente al Ministero, con il quale, insieme all’Avvocato Panucci, abbiamo avuto un confronto sereno e proficuo.
Attendiamo, a breve, risposte da questi ultimi sui numerosi argomenti trattati.