13/10/2022 – GPS: urgente restituire trasparenza e correttezza alle procedure di nomina
Roma 12-10-2022 – Anche quest’anno la procedura informatizzata per le nomine da GPS non ha funzionato come avrebbe dovuto.
L’algoritmo in molti casi non ha seguito la normativa, vanificando il risultato finale delle operazioni degli USR e degli Ambiti territoriali e ledendo i diritti di tanti lavoratori.
Tale situazione ha, infatti, generato attribuzioni di sedi più favorevoli a coloro che si trovavano in posizioni meno alte nelle graduatorie, in aperto contrasto con quanto previsto dalla norma, ed impedito l’aggiornamento costante dei dati per dare conto delle operazioni effettuate e la loro pubblicazione al termine delle quotidiane operazioni di conferimento. A tali anomalie se ne è aggiunta un’altra, relativa al sistema di trattamento delle riserve che ha comportato nomine, soprattutto di docenti di sostegno senza specializzazione, con esclusione di coloro che erano invece presenti a pieno titolo in prima fascia. Pertanto, si rende necessario ripensare fin da adesso la procedura delle nomine attraverso un confronto serio con le organizzazioni sindacali affinché vengano individuate modalità rapide ma in grado di tutelare i diritti e le attese dei lavoratori della scuola.
Lo SNALS-Confsal rimane in attesa della risposta del MI alla richiesta dell’accesso agli atti, inoltrata tramite l’Ufficio Legale.
Il Segretario Generale
(Elvira Serafini)