11/10/2022 –  Fase transitoria del reclutamento fino al 31.12.2024 –

Per l’accesso al ruolo, come è noto, è già stato introdotto, con la legge 79 del 29 giugno 2022, un modello integrato di formazione e di abilitazione dei docenti, per elevare la loro qualificazione professionale e per dare attuazione alla riforma della formazione dei docenti prevista nel Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR).
Il sistema di formazione iniziale e di accesso in ruolo a tempo indeterminato si articola in:
a) un percorso universitario e accademico abilitante di formazione iniziale corrispondente a non meno di 60 crediti formativi universitari o accademici, di seguito denominati CFU/CFA,;

b) un concorso pubblico nazionale, indetto su base regionale o interregionale;

c) un periodo di prova in servizio di durata annuale con test finale e valutazione conclusiva.

Fino al 31 dicembre 2024 sono previste norme transitorie per l’accesso al concorso e per l’immissione in ruolo:

  1. sono comunque ammessi a partecipare al concorso per i posti comuni di docente di scuola secondaria di primo e secondo grado e per i posti di insegnante tecnico-pratico coloro che abbiano conseguito almeno 30 CFU/CFA del percorso universitario e accademico di formazione iniziale. Fermo restando il possesso del titolo di studio necessario con riferimento alla classe di concorso.
  2. sono ammessi a partecipare anche coloro i quali, entro il 31 ottobre 2022, abbiano conseguito i 24 CFU/CFA previsti quale requisito di accesso al concorso secondo il previgente ordinamento. Fermo restando il possesso del titolo di studio necessario con riferimento alla classe di concorso.

I vincitori del concorso su posto comune – che hanno partecipato con 30 o con 24 CFU – sottoscrivono un contratto annuale di supplenza con l’Ufficio scolastico regionale a cui afferisce l’istituzione scolastica scelta e completano il percorso universitario e accademico di formazione iniziale con oneri a carico dei partecipanti.
Con il superamento della prova finale del percorso universitario e accademico di formazione iniziale, i vincitori conseguono l’abilitazione all’insegnamento, sono assunti a tempo indeterminato, devono svolgere un anno di prova in servizio. Il positivo superamento determina la definitiva immissione in ruolo.