27/04/2022 – Concorso straordinario –
Come vi avevamo anticipato già il mese scorso con il decreto Milleproroghe 2022 è stata prevista una nuova procedura concorsuale straordinaria, che si dovrà concludere entro il 15 giugno 2022.
Il bando del nuovo concorso straordinario è di prossima pubblicazione: in palio 14.420 posti, di cui 2.208 in Veneto.
E’ riservato ai docenti che abbiano prestato servizio – negli ultimi cinque anni – per almeno tre anni, anche non consecutivi, di cui uno nella classe di concorso prescelta.
Consiste in un ’unica prova disciplinare: una prova orale finalizzata all’accertamento della preparazione del candidato.
Il colloquio è della durata di 30 minuti e sarà richiesta una minima conoscenza della lingua inglese (livello B2). Il punteggio massimo per la prova disciplinare sarà 100, mentre altri 50 punti al massimo potranno essere attribuiti sulla base dei titoli accademici, scientifici e professionali in possesso dei candidati.
Pertanto, le commissioni avranno a disposizione 150 punti in totale.
Sulla base del punteggio conseguito ogni docente entrerà a far parte di una graduatoria di merito regionale. Se collocato in posizione utile rispetto ai posti disponibili sarà vincitore del concorso. Sottoscriverà un contratto a tempo determinato e svolgerà un percorso di formazione con prova finale.
Con il superamento della prova finale si concluderà il percorso formativo e il docente potrà sottoscrivere un contratto a tempo indeterminato.