29/10/2021 – Legge di Bilancio 2022 –
Il 28 ottobre 2021 il Consiglio dei Ministri ha approvato il disegno di legge recante il Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2022 e il bilancio pluriennale per il triennio 2022 – 2024.
Il testo sarà trasmesso in Senato entro il 2 novembre 2021 per l’avvio dell’esame del provvedimento.
Dopo gli eventuali emendamenti approvati nelle Commissioni il testo andrà al voto alla Camera per l’approvazione finale entro il 31 dicembre 2021.
NB. Nonostante il provvedimento sia stato già approvato in CdM, per adesso è disponibile solo una bozza.
Alcuni provvedimenti
CARTA DEL DOCENTE
Benché la cancellazione della carta del docente sia contenuta nella bozza del provvedimento, si apprende da fonti di governo al termine del Consiglio dei ministri che la norma è stata stralciata.
EDUCAZIONE MOTORIA NELLA PRIMARIA
Nella classe quinta a partire dall’anno scolastico 2022/2023 e per la classe quarta a partire dall’anno scolastico 2023/2024:
• potranno insegnarla i docenti forniti di idoneo titolo per la classe di concorso “Scienze motorie e sportive nella scuola primaria” e a seguito del superamento di specifiche procedure concorsuali abilitanti .
• Il Ministero dell’istruzione è autorizzato a bandire le procedure concorsuali per la copertura dei posti necessari per l’insegnamento dell’educazione motoria nella classe primaria a partire dall’anno scolastico 2022/2023..
• Nel caso in cui le graduatorie di concorso non siano approvate in tempo utile per l’assunzione in ruolo dei docenti nell’anno scolastico 2022/2023, il Ministero dell’istruzione è autorizzato ad attribuire contratti di supplenza anche ai soggetti collocati nelle graduatorie provinciali per le supplenze nelle classi di concorso A048 – Scienze motorie e sportive negli istituti di istruzione secondaria di II grado e A049 – Scienze motorie e sportive nella scuola secondaria di I grado
• Lo stato giuridico ed economico dell’insegnante di educazione motoria nella scuola primaria è equiparato, quanto allo stato giuridico ed economico, agli insegnanti del medesimo grado di istruzione.
• Si insegnerà per almeno due ore settimanali per ciascuna classe. Si tratta di ore aggiuntive rispetto all’orario ordinario, per sole classi che non adottano il modello del tempo pieno.
• Ferma restando la responsabilità di entrambi gli insegnanti, per le classi che adottano il tempo pieno, durante le due ore settimanali di educazione motoria, è possibile la compresenza.
PENSIONI
Superata la quota 100
Potranno lasciare il lavoro i dipendenti con 64 anni di età anagrafica e 38 anni di anzianità contributiva che maturano i requisiti nell’anno 2022 (quota 102).
Previste solo una serie di proroghe al 2022 delle misure di flessibilità:
l’Ape Sociale è allargato a nuove categorie di lavoratori,
Opzione Donna è prorogata per le lavoratrici che entro il 31 dicembre 2021 maturano un’anzianità contributiva pari o superiore a 35 anni e un’età pari o superiore a 60 anni per le lavoratrici dipendenti.
RINNOVO CONTRATTI PUBBLICI
Nuovi stanziamenti per il futuro (quindi non interessano il prossimo rinnovo contrattuale): 310 milioni di euro per l’anno 2022, 500 milioni di euro annui a decorrere dal 2023.
Stando così le cose, se non interverranno altre novità, per il rinnovo del CCNL 2019-2021 è disponibile una cifra intorno ai 4 miliardi di euro – per tutto il pubblico impiego, cioè circa 3,5 mln di dipendenti, compresa la Scuola.
La cifra è naturalmente lorda, per arrivare alla cifra netta bisogna togliere circa il 50%.
Di fatto, considerando 13 mensilità, parliamo dei soliti 40-50 euro in più a testa.
Aggiungiamo che trattasi di cifra media, cioè alcune categorie prenderanno di più ed altre di meno!
SUPPLENTI COVID
La legge di bilancio proroga la durata dei contratti per i supplenti Covid fino al termine delle lezioni. Ma solo per i docenti e solo fino al termine delle lezioni.
Manca la proroga dei contratti per gli ATA e la proroga per tutti, almeno fino al 30 giugno.