11/10/2021 – Il controllo della certificazione verde –
Le operazioni di verifica delle certificazioni verdi COVID-19 devono essere svolte prima dell’accesso al luogo di lavoro e non devono essere ripetute nel corso della giornata lavorativa.
Per tutto il personale scolastico del sistema nazionale di istruzione è obbligatorio il possesso e l’esibizione della certificazione verde COVID-19.
La verifica delle certificazioni verdi viene effettuata mediante l’utilizzo dell’app “VerificaC19”, oppure con la modalità semplificata resa disponibile nell’ambito del Sistema Informativo dell’Istruzione (SIDI).
Tale verifica avviene quotidianamente “prima dell’accesso del personale interessato nella sede ove presta servizio”. Il controllo sul possesso delle certificazioni verdi COVID-19 va effettuato “quotidianamente e prima dell’accesso del personale nella sede ove presta servizio”.
Le operazioni di verifica delle certificazioni verdi COVID-19 devono essere svolte prima dell’accesso del personale nella sede ove presta il servizio e non devono essere ripetute nel corso dello svolgimento dello stesso. Dunque, nel caso in cui, al momento dell’accesso in sede, la certificazione risulti “valida”, il dipendente potrà accedere regolarmente e svolgere la propria attività fino al termine della giornata lavorativa.
Rif.
• art. 9-ter del D.L. 22 aprile 2021, n. 52,
• art. 13, co. 8, del D.P.C.M. 17.6.2021, introdotto dal D.P.C.M. 10 settembre 2021,
• nota MI 9 settembre 2021, n. 953, al punto I.
(Da FAQ del MI – agg. al 4.10.2021)