04/02/2021 – Con la DAD agli studenti manca il rapporto con i compagni di classe –

Gli effetti della didattica a distanza.

Pandemia e Dad hanno amplificato problemi già esistenti.
La scuola in presenza è socialità, crescita, confronto, le lezioni a distanza sono fatica, stress, noia.

Da un’indagine realizzata dal Centro studi del Cnop (Consiglio nazionale dell’Ordine degli Psicologi) :

  • Il 98% a settembre 2020 era felice di poter rientrare in aula.
  • La lezione a distanza causa agli alunni :
    • la mancanza dello stare insieme ai compagni di classe (75%),
    • l’impossibilità di studiare insieme (45%),
    • la difficoltà di interagire durante le lezioni (38%) e di confrontarsi con gli insegnanti (31%).
  • Il 60% degli alunni fra i 14 e i 19 anni preferisce la didattica in presenza. Oltre il 54% ne soffre la mancanza.
  • E’ calata sensibilmente la “fedeltà” alla partecipazione alle lezioni a distanza:
    • l’86% degli studenti dichiara di aver seguito tutte le lezioni a distanza durante il lockdown della primavera 2020, ora la quota scende al 70%.
    • A gennaio 2021 l’86% degli intervistati segue le lezioni a distanza.
    • Nel periodo marzo-aprile 2020 era il 99%.
  • Il 48% della Generazione Z (13-19 anni) e il 43% della Generazione Y (20-26 anni) hanno fiducia per il post-Covid.
  • Il 67% dei ragazzi intervistati afferma di non avere problemi con le dotazioni tecnologiche.
  • Il restante 33% manifesta difficoltà e lamenta l’assenza o la cattiva qualità della connessione.

A che punto sono , nella vostra scuola, l’attivazione del servizio di supporto psicologico e la prevista assegnazione finanziaria?