17/12/2020 – Vincolo quinquennale – respinto emendamento –
- Come è noto, con la legge di bilancio 2020, il docente immesso in ruolo è tenuto a rimanere nella Scuola e nel posto assegnato con l’immissione in ruolo per almeno altri quattro anni, in aggiunta all’anno “di prova”salvi i casi di soprannumero o esubero o di applicazione dell’articolo 33, commi 5 o 6, della legge 5 febbraio 1992, n. 104, limitatamente a fatti sopravvenuti successivamente al termine di presentazione delle istanze per il relativo concorso.Sono state avanzate richieste da tutti i sindacati per l’eliminazione di questo vincolo e, alla fine, è stato anche proposto un emendamento.
“In Commissione Bilancio, il mio emendamento che eliminava il vincolo quinquennale per gli insegnanti è stato respinto”. Questa la dichiarazione dell’ex ministro dell’Istruzione Lorenzo Fioramonti.
“Chiedo aiuto a tutti gli insegnanti: scrivete agli altri parlamentari, ai partiti di maggioranza ed opposizione. Facciamo pressione adesso, perché forse ce la possiamo ancora fare con la richiesta di un emendamento ponte o governativo per sanare la situazione”- conclude l’on Fioramonti.
L’emendamento sarà comunque ripresentato.