16/12/2020 – Iscrizioni – Adempimenti delle istituzioni scolastiche –
Prima dell’avvio delle iscrizioni, le istituzioni scolastiche aggiornano le informazioni che le
caratterizzano attraverso la funzione del portale SIDI “Scuola in chiaro” nell’Area
“Rilevazioni”.
Le scuole curano la redazione del proprio modulo di iscrizione on line attraverso l’apposita
funzionalità disponibile sul portale SIDI nell’area “Gestione Alunni”, percorso “Iscrizioni on line”.
In particolare, il modulo della domanda di iscrizione è strutturato in una parte generale, uguale per tutte le scuole, contenente i dati anagrafici di alunni/studenti, e in una parte che ogni scuola può personalizzare con la richiesta di informazioni specifiche, attinte da un elenco di voci predefinite o anche aggiunte dalla scuola.
È possibile consultare sul portale SIDI la nota riassuntiva del processo stesso e l’aggiornamento della pagina dedicata alle iscrizioni.
Dopo la predisposizione da parte delle scuole, il modulo di domanda è reso disponibile ai
genitori e agli esercenti la responsabilità genitoriale attraverso l’applicazione internet
“Iscrizioni on line”, cui si può accedere direttamente dal sito web www.istruzione.it/iscrizionionline/.
Le domande di iscrizione sono accolte entro il limite massimo dei posti complessivamente
disponibili nella singola istituzione scolastica, definito in base alle risorse dell’organico
dell’autonomia (senza considerare, dunque, l’organico Covid), al numero e alla capienza delle aule, anche in considerazione dei piani di utilizzo degli edifici scolastici. A tal fine, un’aperta ed efficace collaborazione tra le scuole e gli Enti locali consente di individuare in anticipo le condizioni per l’accoglimento delle domande, pur con le variazioni che di anno in anno si rendono necessarie.
Gli ambiti territoriali degli Uffici Scolastici Regionali vigileranno affinché sia garantita in
ogni caso, soprattutto agli alunni/studenti soggetti all’obbligo di istruzione, la fruizione del
diritto allo studio attraverso ogni utile forma di razionalizzazione e di indirizzo a livello
territoriale. A tal fine, avranno cura di individuare un referente per le iscrizioni e di
trasmettere i relativi riferimenti alla scrivente Direzione (dgosv.ufficio2@istruzione.it) per realizzare una più efficace sinergia tra amministrazione centrale e periferica.